Appuntamento domenica 6 aprile alle ore 10:00 in Darsena (Calata De Mari di fronte al Galata) per scoprire l’area del porto antico come era un tempo: un brulicare di uomini, merci, navi, chiatte, binari, vagoni, “energia” per movimentare le gru.
Insieme alla storia, impariamo a leggere il paesaggio, a immaginare suoni, rumori e storie del lavoro, a riflettere sul rapporto uomo‐macchina. Tracciamo le trasformazioni nei secoli, il rapporto con la città, i lavori portuali che animavano l’antico porto di Genova tra ‘800 e ‘900. La passeggiata di archeologia e turismo industriale “Di molo in molo” è in linea con il tema Genova e l’800, promosso nel 2025 dal Comune di Genova.
Il percorso è scritto da Guido Rosato, strutturato e promosso dall’Associazione inGE, fondata e indirizzata da Alessandra Brignola e raccontato da Claudia Habich. Di Molo in Molo è anche in guida cartacea, edita da Sagep Editori. Tutti i partecipanti al percorso hanno il -20% sulla pubblicazione (comunicando l’interesse in fase di prenotazione).
Scrivi a percorsi@inge-cultura.org per informazioni e prenotazioni (entro venerdì 4 aprile alle ore 18:00).
A questo link tutti i dettagli dell’evento. A questa pagina, approfondimenti sul progetto e su come è stato promosso e diffuso negli anni.
Associazione inGE in breve
inGE è Associazione per la Promozione e la Diffusione della Cultura e del Patrimonio Industriale a
Genova e in Liguria. L’obiettivo è attivare sul territorio genovese e ligure iniziative e percorsi di storia
industriale volti a diffondere e far conoscere il patrimonio industriale, la memoria del lavoro e le
produzioni locali.