A Sestri Levante la Giunta comunale ha approvato il progetto per il rifacimento del marciapiede di viale Dante nel tratto compreso tra traversa di viale Dante e l’incrocio con via Nazionale, situato nel cuore del centro cittadino.
L’intervento sarà presentato a Regione Liguria per ottenere finanziamenti e l’inserimento nella programmazione regionale degli interventi infrastrutturali dedicati alla viabilità e alla mobilità ciclistica.
«L’area oggetto del progetto presenta diverse criticità a causa delle radici affioranti dei pini domestici che ormai da anni incidono sulla sicurezza dei pedoni e l’estetica dell’area – evidenzia il sindaco Francesco Solinas -. La sede stradale presenta inoltre diversi e discontinui rappezzi, caratterizzati da cavillature e cedimenti strutturali. Naturalmente gli interventi progettati saranno realizzati nel pieno rispetto della salvaguardia degli alberi presenti. Pur essendo condizionati dalle pavimentazioni circostanti, i pini della zona risultano in buono stato di salute e privi di segni di patologie o instabilità, sebbene alcuni si mostrino inclinati».
L’intervento prevede il rifacimento della pavimentazione del marciapiede, della pista ciclo-pedonale, il ripristino della pavimentazione stradale in asfalto e della sottostante massicciata, la realizzazione di aiuole con dimensioni adeguate per la corretta circolazione delle radici degli alberi esistenti, l’eliminazione dell’isola spartitraffico e sua trasformazione in area di parcheggio, il riordino del sistema di parcheggi esistenti, che verranno tutti realizzati in linea e l’incremento della sicurezza dei pedoni con predisposizione dell’illuminazione dedicata agli attraversamenti pedonali.
«Il costo totale dell’intervento è di 280 mila euro e proprio nella giornata di giovedì 20 febbraio abbiamo fatto un incontro con la direzione infrastrutture di Regione Liguria per valutare la disponibilità dell’ente a finanziare il progetto con il quale confermiamo il nostro impegno nella riqualificazione urbana e nella sicurezza stradale, assicurando una maggiore fruibilità degli spazi pubblici a beneficio di cittadini e visitatori», conclude Solinas.