Sanlorenzo ha chiuso il primo trimestre del 2022 con un risultato netto di gruppo pari a 17,2 milioni di euro, in aumento 23% rispetto a 14 milioni di euro nel primo trimestre del 2022.
I ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht si sono attestati a 183,7 milioni, in aumento dell’11,8% rispetto a 164,4 milion nel primo trimestre del 2022; crescita guidata dalle eccellenti performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame.
L’ebitda si è portato a 31,2 milioni, in aumento del 21,2% rispetto a 25,7 milioni nel primo trimestre del 2022,mentre l’ebit a 24,2 milioni , segna una crescita del 22% rispetto a 19,8 milioninel primo trimestre del 2022.
Backlog lordo pari a circa 1.240 milioni al 31 marzo 2023, +5,2% rispetto al 31 marzo 2022, per il 92% venduto a clienti finali, con consegne previste fino al 2025 per la divisione Yacht e fino al 2026 per la divisione Superyacht.
Investimenti netti organici per 6 milioni, sostanzialmente in linea con il primo trimestre del 2022, di cui il 40% dedicato allo sviluppo prodotto e ai progetti di sostenibilità relativi alle tecnologie basate sull’alimentazione di fuel cell con metanolo verde, ed il 47% focalizzati sull’espansione della capacità produttiva.
Posizione finanziaria netta di cassa pari a 108,1 milion al 31 marzo 2023, rispetto ai 100,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2022, con un ulteriore incremento di disponibilità finanziaria a supporto degli obiettivi del gruppo.
Sanlorenzo ha confermato la guidance 2023, che prevede una crescita a doppia cifra dei principali indicatori finanziari, con una quota di backlog al 31 marzo 2023 riferibile all’anno in corso pari a circa 700 milioni di Euro,