Il Centro di Competenza Start 4.0, insieme al Digital Innovation Hub ungherese Innomine, con oltre 10 anni di esperienza e 100 progetti di innovazione sviluppati, e l’azienda manifatturiera ungherese Dss, sta sviluppando Optimaps, un software di pianificazione della produzione basato sull’intelligenza artificiale.
Lo strumento è un’opportunità sviluppata specificatamente per permettere anche ai sistemi produttivi delle piccole e media imprese di rimanere competitive a livello globale e avvicinarsi a strumenti altamente tecnologici per gestire e ottimizzare i processi in base a parametri di tempo e di costo.
Optimaps è la punta di diamante degli sviluppi del progetto AI4OPTIMAPS, selezionato dal bando DIH4AI e co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020.
L’intelligenza artificiale monitora costantemente il processo di produzione, apprendendo dati che le permettono di registrate tutte le variazioni nel piano di produzione e intervenire automaticamente per portala sempre alla massima efficienza. L’algoritmo quindi, regola i processi in base alla capacità e le risorse correnti, senza alcuna necessità di un intervento manuale.
Ora, per validare la soluzione innovativa e portarla sul mercato, le pmi saranno invitate a esprimere il proprio interesse, con l’opportunità di testare la soluzione, anche direttamente, utilizzando dei dati campione estrapolati dai propri sistemi di produzione