Si avviano alla conclusione le attività per il progetto Smart Tourism del programma Interreg Marittimo di cui l’azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria è capofila.
A metà novembre si svolgerà un workshop sulla capitalizzazione e disseminazione dei risultati che riunirà le aziende beneficiarie dei servizi digitali 4.0 e gli esperti. L’obiettivo sarà quello di scambiare le migliori pratiche e di contribuire alla redazione di linee guida di progetto per un possibile riuso degli strumenti e dei modelli adottati in territori diversi. Mentre a fine novembre è previsto l’evento finale con la partecipazione degli altri partner del progetto.
Smart Tourism fa parte del Programma Interreg Marittimo, finanziato nell’ambito del 4° avviso 2014/2020, un programma di cooperazione transfrontaliera istituito dall’Europa per contribuire a lungo termine a rendere l’area di cooperazione uno spazio competitivo, sostenibile e inclusivo nel panorama europeo e mediterraneo.
Il progetto era rivolto alle mpmi del settore turistico della Liguria, Toscana Costiera e Var/Alpi Marittime e del resto dell’area di cooperazione del Programma Interreg Fr-Maritime, per sfruttare al meglio il potenziale del loro ecosistema turistico: fornendo l’accesso ai servizi necessari per la loro trasformazione digitale; sostenendo lo sviluppo di reti di imprese sviluppando un mercato di fornitori qualificati nei processi di innovazione e digitalizzazione.
A livello ligure sono stati erogati 30 servizi specialistici a 21 imprese con il coinvolgimento di 13 fornitori, in totale il progetto ha coinvolto 55 soggetti tra imprese e raggruppamenti d’imprese ed erogato 65 servizi. L’evento conclusivo entrerà nel dettaglio illustrando le singole esperienze aziendali con un focus sulle sfide della digitalizzazione.