• Genova
  • Ponente
  • Levante
sabato, Giugno 21, 2025
No Result
View All Result
Liguria Business Journal
Meloria siti accessibili
  • Economia

    Economia

    Nuova diga foranea, il consiglio dei ministri stanzia oltre 140 milioni
    Economia

    Nuova diga foranea, il consiglio dei ministri stanzia oltre 140 milioni

    Giugno 20, 2025
    Alessandro Cavo è il nuovo presidente di Confcommercio Liguria
    Economia

    Alessandro Cavo è il nuovo presidente di Confcommercio Liguria

    Giugno 20, 2025
    Ente bilaterale turismo di Savona, eletto presidente Roberto Fallara (Uiltucs)
    Economia

    Ente bilaterale turismo di Savona, eletto presidente Roberto Fallara (Uiltucs)

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Pesca e agricoltura
    • Artigianato
    • Commercio e ristorazione
    • Turismo
    • Edilizia
    • Industria
    • Infrastrutture e trasporti
    • Nautica
    • Produzione
    • Shipping
    • Terziario
  • Finanza

    Finanza

    Speranza di trattative diplomatiche in Medio Oriente, Borse europee in rialzo
    Finanza

    Speranza di trattative diplomatiche in Medio Oriente, Borse europee in rialzo

    Giugno 20, 2025
    Liguri in Borsa, rimbalzo di Redelfi (+3,26%)
    Finanza

    Liguri in Borsa, rimbalzo di Redelfi (+3,26%)

    Giugno 20, 2025
    Leonardo, costituita la joint venture Edgewing per lo sviluppo dei velivoli da combattimento di nuova generazione
    Finanza

    Leonardo, costituita la joint venture Edgewing per lo sviluppo dei velivoli da combattimento di nuova generazione

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Borse
    • Fisco
    • Quotate liguri
  • Lavoro e Impresa

    Lavoro e Impresa

    Sciopero dei servizi educativi del Comune di Genova, Funzione Pubblica Cgil chiede confronto estivo
    Lavoro e Impresa

    Sciopero dei servizi educativi del Comune di Genova, Funzione Pubblica Cgil chiede confronto estivo

    Giugno 20, 2025
    Vertenza Teatro Carlo Felice, saltato l’incontro previsto per oggi con il Comune
    Istituzioni

    Vertenza Teatro Carlo Felice, saltato l’incontro previsto per oggi con il Comune

    Giugno 20, 2025
    Sciopero dei metalmeccanici: a Genova manifestazione regionale con corteo
    Lavoro e Impresa

    Sciopero dei metalmeccanici: a Genova manifestazione regionale con corteo

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Bandi
    • Imprese
    • Innovazione e tecnologia
    • Occupazione
    • Liberi professionisti
    • Start 4.0
    • Startup
    • Trova lavoro
  • Formazione

    Formazione

    Festival dello Spazio, a Busalla dal 3 al 6 luglio la nona edizione
    Formazione

    Festival dello Spazio, a Busalla dal 3 al 6 luglio la nona edizione

    Giugno 20, 2025
    Erasmus + per insegnanti: scambio Genova-Nizza per confrontare abitudini e metodi didattici dei colleghi
    Formazione

    Erasmus + per insegnanti: scambio Genova-Nizza per confrontare abitudini e metodi didattici dei colleghi

    Giugno 20, 2025
    Addetto vendita nel settore moda, al via le iscrizioni per il corso gratuito di Confcommercio Savona
    Formazione

    Addetto vendita nel settore moda, al via le iscrizioni per il corso gratuito di Confcommercio Savona

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Scuola
    • Corsi
    • Ricerca
    • Università
  • Sostenibilità

    Sostenibilità

    Estate sicura, al via a Genova il programma di prevenzione dei disagi da caldo per anziani e fragili
    Sostenibilità

    Estate sicura, al via a Genova il programma di prevenzione dei disagi da caldo per anziani e fragili

    Giugno 20, 2025
    Savignone, pulmino gratuito over 60 per il mercato del giovedì a Busalla
    Sostenibilità

    Savignone, pulmino gratuito over 60 per il mercato del giovedì a Busalla

    Giugno 20, 2025
    Parco Cinque Terre, accordo per il recupero dei versanti franosi di Monesteroli 
    Sostenibilità

    Parco Cinque Terre, accordo per il recupero dei versanti franosi di Monesteroli 

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Ambiente
    • Sociale
    • Terzo settore
    • Energia
    • Rigenerazione urbana
    • ESG
  • Sanità

    Sanità

    Il Gaslini è il primo Irccs in Italia a ottenere l’accreditamento per la biobanca genetica
    Sanità

    Il Gaslini è il primo Irccs in Italia a ottenere l’accreditamento per la biobanca genetica

    Giugno 20, 2025
    Pronto soccorso, al via il servizio “Chiedi a me”: dalle 9 alle 21 i facilitatori informano pazienti e famigliari
    Sanità

    Pronto soccorso, al via il servizio “Chiedi a me”: dalle 9 alle 21 i facilitatori informano pazienti e famigliari

    Giugno 20, 2025
    A Genova la terza tappa della campagna “La salute dei tuoi occhi non perderla di vista”
    Sanità

    A Genova la terza tappa della campagna “La salute dei tuoi occhi non perderla di vista”

    Giugno 18, 2025
  • Istituzioni

    Istituzioni

    Inchiesta Comune di Genova, Giurato trasferito alla direzione Ambiente
    Istituzioni

    Inchiesta Comune di Genova, Giurato trasferito alla direzione Ambiente

    Giugno 20, 2025
    Regione, 4 luglio 2025, presentazione delle nuove misure Fesr per enti e imprese
    Istituzioni

    Regione, 4 luglio 2025, presentazione delle nuove misure Fesr per enti e imprese

    Giugno 20, 2025
    Sala giochi a Ventimiglia, Tar Liguria: “Stop all’attività e rimozione delle slot”
    Istituzioni

    Sala giochi a Ventimiglia, Tar Liguria: “Stop all’attività e rimozione delle slot”

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Enti Pubblici
    • Europa
    • Politica
    • Osservatorio sul Pnrr
  • Rubriche

    Rubriche

    Zuppa di rana pescatrice
    Rubriche

    Zuppa di rana pescatrice

    Giugno 21, 2025
    “Las Pezia Food&Roll-Ricette e storie rock di Fishbone Chef” di Massimiliano Bertagna e Chiara Tenca
    Rubriche

    “Las Pezia Food&Roll-Ricette e storie rock di Fishbone Chef” di Massimiliano Bertagna e Chiara Tenca

    Giugno 16, 2025
    Crespelle croccanti alle acciughe salate
    Rubriche

    Crespelle croccanti alle acciughe salate

    Giugno 14, 2025

    MAIN TAGS

    • Arte
    • Le ricette del Prof. Berodo
    • Libri
    • Facciamo AI
  • Economia

    Economia

    Nuova diga foranea, il consiglio dei ministri stanzia oltre 140 milioni
    Economia

    Nuova diga foranea, il consiglio dei ministri stanzia oltre 140 milioni

    Giugno 20, 2025
    Alessandro Cavo è il nuovo presidente di Confcommercio Liguria
    Economia

    Alessandro Cavo è il nuovo presidente di Confcommercio Liguria

    Giugno 20, 2025
    Ente bilaterale turismo di Savona, eletto presidente Roberto Fallara (Uiltucs)
    Economia

    Ente bilaterale turismo di Savona, eletto presidente Roberto Fallara (Uiltucs)

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Pesca e agricoltura
    • Artigianato
    • Commercio e ristorazione
    • Turismo
    • Edilizia
    • Industria
    • Infrastrutture e trasporti
    • Nautica
    • Produzione
    • Shipping
    • Terziario
  • Finanza

    Finanza

    Speranza di trattative diplomatiche in Medio Oriente, Borse europee in rialzo
    Finanza

    Speranza di trattative diplomatiche in Medio Oriente, Borse europee in rialzo

    Giugno 20, 2025
    Liguri in Borsa, rimbalzo di Redelfi (+3,26%)
    Finanza

    Liguri in Borsa, rimbalzo di Redelfi (+3,26%)

    Giugno 20, 2025
    Leonardo, costituita la joint venture Edgewing per lo sviluppo dei velivoli da combattimento di nuova generazione
    Finanza

    Leonardo, costituita la joint venture Edgewing per lo sviluppo dei velivoli da combattimento di nuova generazione

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Borse
    • Fisco
    • Quotate liguri
  • Lavoro e Impresa

    Lavoro e Impresa

    Sciopero dei servizi educativi del Comune di Genova, Funzione Pubblica Cgil chiede confronto estivo
    Lavoro e Impresa

    Sciopero dei servizi educativi del Comune di Genova, Funzione Pubblica Cgil chiede confronto estivo

    Giugno 20, 2025
    Vertenza Teatro Carlo Felice, saltato l’incontro previsto per oggi con il Comune
    Istituzioni

    Vertenza Teatro Carlo Felice, saltato l’incontro previsto per oggi con il Comune

    Giugno 20, 2025
    Sciopero dei metalmeccanici: a Genova manifestazione regionale con corteo
    Lavoro e Impresa

    Sciopero dei metalmeccanici: a Genova manifestazione regionale con corteo

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Bandi
    • Imprese
    • Innovazione e tecnologia
    • Occupazione
    • Liberi professionisti
    • Start 4.0
    • Startup
    • Trova lavoro
  • Formazione

    Formazione

    Festival dello Spazio, a Busalla dal 3 al 6 luglio la nona edizione
    Formazione

    Festival dello Spazio, a Busalla dal 3 al 6 luglio la nona edizione

    Giugno 20, 2025
    Erasmus + per insegnanti: scambio Genova-Nizza per confrontare abitudini e metodi didattici dei colleghi
    Formazione

    Erasmus + per insegnanti: scambio Genova-Nizza per confrontare abitudini e metodi didattici dei colleghi

    Giugno 20, 2025
    Addetto vendita nel settore moda, al via le iscrizioni per il corso gratuito di Confcommercio Savona
    Formazione

    Addetto vendita nel settore moda, al via le iscrizioni per il corso gratuito di Confcommercio Savona

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Scuola
    • Corsi
    • Ricerca
    • Università
  • Sostenibilità

    Sostenibilità

    Estate sicura, al via a Genova il programma di prevenzione dei disagi da caldo per anziani e fragili
    Sostenibilità

    Estate sicura, al via a Genova il programma di prevenzione dei disagi da caldo per anziani e fragili

    Giugno 20, 2025
    Savignone, pulmino gratuito over 60 per il mercato del giovedì a Busalla
    Sostenibilità

    Savignone, pulmino gratuito over 60 per il mercato del giovedì a Busalla

    Giugno 20, 2025
    Parco Cinque Terre, accordo per il recupero dei versanti franosi di Monesteroli 
    Sostenibilità

    Parco Cinque Terre, accordo per il recupero dei versanti franosi di Monesteroli 

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Ambiente
    • Sociale
    • Terzo settore
    • Energia
    • Rigenerazione urbana
    • ESG
  • Sanità

    Sanità

    Il Gaslini è il primo Irccs in Italia a ottenere l’accreditamento per la biobanca genetica
    Sanità

    Il Gaslini è il primo Irccs in Italia a ottenere l’accreditamento per la biobanca genetica

    Giugno 20, 2025
    Pronto soccorso, al via il servizio “Chiedi a me”: dalle 9 alle 21 i facilitatori informano pazienti e famigliari
    Sanità

    Pronto soccorso, al via il servizio “Chiedi a me”: dalle 9 alle 21 i facilitatori informano pazienti e famigliari

    Giugno 20, 2025
    A Genova la terza tappa della campagna “La salute dei tuoi occhi non perderla di vista”
    Sanità

    A Genova la terza tappa della campagna “La salute dei tuoi occhi non perderla di vista”

    Giugno 18, 2025
  • Istituzioni

    Istituzioni

    Inchiesta Comune di Genova, Giurato trasferito alla direzione Ambiente
    Istituzioni

    Inchiesta Comune di Genova, Giurato trasferito alla direzione Ambiente

    Giugno 20, 2025
    Regione, 4 luglio 2025, presentazione delle nuove misure Fesr per enti e imprese
    Istituzioni

    Regione, 4 luglio 2025, presentazione delle nuove misure Fesr per enti e imprese

    Giugno 20, 2025
    Sala giochi a Ventimiglia, Tar Liguria: “Stop all’attività e rimozione delle slot”
    Istituzioni

    Sala giochi a Ventimiglia, Tar Liguria: “Stop all’attività e rimozione delle slot”

    Giugno 20, 2025

    MAIN TAGS

    • Enti Pubblici
    • Europa
    • Politica
    • Osservatorio sul Pnrr
  • Rubriche

    Rubriche

    Zuppa di rana pescatrice
    Rubriche

    Zuppa di rana pescatrice

    Giugno 21, 2025
    “Las Pezia Food&Roll-Ricette e storie rock di Fishbone Chef” di Massimiliano Bertagna e Chiara Tenca
    Rubriche

    “Las Pezia Food&Roll-Ricette e storie rock di Fishbone Chef” di Massimiliano Bertagna e Chiara Tenca

    Giugno 16, 2025
    Crespelle croccanti alle acciughe salate
    Rubriche

    Crespelle croccanti alle acciughe salate

    Giugno 14, 2025

    MAIN TAGS

    • Arte
    • Le ricette del Prof. Berodo
    • Libri
    • Facciamo AI
No Result
View All Result
Liguria Business Journal
No Result
View All Result

Blocco Suez: fine (per ora) della corsa al gigantismo navale

Blocco Suez: fine (per ora) della corsa al gigantismo navale

Il fenomeno del gigantismo navale, contrariamente alla percezione comune, non è un fenomeno prettamente moderno, ma fa parte di un ciclo economico/industriale che si è ripetuto con relativa costanza dalla rivoluzione industriale a oggi.

La fase che stiamo osservando attualmente ha avuto origine circa 15 anni fa col varo della nave Emma Maersk, che all’epoca aveva una capacità record di carico di circa 11 mila teus. Oggi, la più grande nave in circolazione, la HMM Algeciras, ha una capacità che sfiora le 24 mila teus: una crescita di capacità del 120% concentrata in un singolo quindicennio.

HHM Algesiras

Diversi sono i fattori che hanno condizionato il trend. L’enorme aumento dei volumi di trasporto globale dal 2000 a oggi (conseguenti all’affermarsi al livello mondiale della superpotenza cinese), la grande evoluzione tecnologica avvenuta nel frattempo (sistemi di navigazione sempre più avanzati), il crescere di dimensioni delle principali compagnie armatoriali (divenute sempre più grandi e con elevati mezzi a disposizione), hanno facilitato l’accelerazione di questo fenomeno, che solo oggi ci accorgiamo essere giunto all’apice.

Costruite in un’ottica di sfruttamento delle economie di scala (il principio per cui al crescere della capacità diminuisce il costo unitario del trasporto), i costi di queste mega-navi, espressi in termini di rischi potenziali, rischiano di superarne i benefici. Col blocco del canale di Suez, ogni singolo giorno, vengono persi 10 miliardi di dollari dall’economia mondiale. Cinque anni fa, nel 2016, un caso simile avvenne all’ingresso del porto di Amburgo, dove la nave CSCL Indian Ocean si arenò alle foci del fiume Elba, minacciando il blocco del grande porto anseatico per svariati giorni. Fortunatamente, la nave non si era arenata in modo tale da impedire l’accesso e l’uscita dal bacino portuale, ma furono necessari ben 19 rimorchiatori (di cui cinque oceanici) per riuscire a disincagliare il natante e poterlo togliere dalla sua scomoda posizione. Per fare un confronto, quando la Costa Concordia giunse a Genova dall’Isola del Giglio dopo essere stata riportata a galla, venne trainata da soli due rimorchiatori di categoria oceanica.

Spinto da ragioni puramente economiche, questo ciclo del gigantismo navale sta finendo per ragioni squisitamente concernenti il raggiungimento di evidenti limiti fisici. Non è la prima volta che accade, come abbiamo già affermato.

Seawise Giant

Alcuni ricorderanno i primi anni Settanta quando, conseguentemente alle guerre arabo-israeliane, il canale di Suez rimase interdetto al traffico per svariati anni. All’epoca, da Suez transitava praticamente tutto il petrolio diretto dal golfo Persico all’Europa Occidentale, la chiusura del canale obbligava le petroliere europee alla circumnavigazione dell’Africa, con conseguente aumento delle tempistiche e dei prezzi della materia prima. La risposta alla crisi fu la costruzione di petroliere di dimensioni sempre più gigantesche, in grado di trasportare in un singolo viaggio milioni di barili di greggio e abbassarne così il costo unitario. La corsa proseguì per un lustro circa, fino al 1979, quando venne varata la Seawise Giant, un vero e proprio leviatano dei mari lungo 485 metri, largo 69, con una capacità di 564 mila dwt. Al momento del varo, ci si accorse che questo mostro sarebbe stato soggetto a enormi difficoltà operative. Con un pescaggio a pieno carico di 30 metri, non sarebbe potuta entrare in nessun porto dell’epoca. Non solo, non sarebbe stata nemmeno in grado di attraversare il canale della Manica. Vennero così creati ingegnosi sistemi di carico/scarico di petrolio offshore (ne è un esempio l’isola artificiale che si trova davanti al Porto Petroli di Multedo) che, tuttavia, vennero subito dismessi nel momento in cui la navigabilità del canale venne ripristinata e il petrolio poté nuovamente fluire in Europa attraverso il mar Rosso.

Andando ancora più indietro nel tempo, nel XIX secolo si osservarono meccanismi simili quando comparvero le prime grandi navi passeggeri che battevano le rotte nordatlantiche per trasportare migliaia di migranti tra il vecchio continente e gli Stati Uniti. Senza trattare del celebre RMS Titanic, comparso circa mezzo secolo più tardi (anch’esso, oltretutto, venne condannato al suo triste destino per via delle sue dimensioni, per l’epoca decisamente imponenti, e sgraziate), negli anni Cinquanta e Sessanta dell’Ottocento i grandi armatori britannici si accorsero che, maggiore era la capacità di carico di una nave, minore era il costo che la compagnia armatrice poteva richiedere per singolo passeggero trasportato. Spinti dal più grande ingegnere dell’epoca, Isambard Kingdom Brunel, gli inglesi vararono nel 1859 il grandioso transatlantico Great Western, lungo ben 211 metri, e di ben 18.900 tonnellate di stazza lorda. Per comprendere la sontuosità dell’evento, basti pensare che la seconda nave per dimensioni era all’epoca il transatlantico Persia (1856), lungo “solo” 110 metri e di “sole” 3.470 tonnellate di stazza lorda.

Great Western

Nel corso di soli tre anni le dimensioni delle navi erano cresciute del 445%.

Sfortunatamente per gli armatori della nave, e per sventura del povero Brunel (che però morì prima del completamento della nave), fu ben presto chiaro che le dimensioni della natante erano decisamente troppo imponenti per le infrastrutture del periodo. Dopo essersi arenata lungo il Tamigi al momento del varo, la nave continuò a riportare continui incidenti dovuti alla scarsa manovrabilità durante la sua brevissima vita operativa, tanto da portare alla bancarotta i suoi proprietari, per finire infine demolita pochi decenni più tardi.

L’esempio del Great Western fu forse il primo che gettò luce sui rischi collegati alla costruzione di navi di dimensioni troppo elevate rispetto agli standard vigenti. Oggi, navi di quelle dimensioni non sarebbero navi di dimensioni eccezionali, ma questo perché nel mentre le infrastrutture portuali hanno continuato a essere aggiornate e implementate, incessantemente e inesorabilmente. Semplicemente, a volte la cantieristica navale si spinge troppo oltre le possibilità del contesto del periodo, e costruisce “leviatani” anticipando di molto i tempi. Chiariamoci, nulla impedirà tra 30-40 anni la costruzione di navi ancora più grandi di quelle attuali, magari superando anche la sopracitata la Seawise Giant.

Concentriamoci tuttavia sugli eventi attuali. Correntemente, non mi sembra vi sia nulla di scandaloso nell’affermare che gli eventi attuali a Suez stiano ponendo la parola fine a questo ultimo ciclo del gigantismo navale. Il canale di Suez è stato adeguato al transito di navi più grandi solo nel 2015, ed è al momento impensabile l’esecuzione di nuovi lavori per ampliarne le dimensioni. Ma Suez è solo la punta dell’iceberg. Anche altri passaggi obbligati delle rotte commerciali mondiali presentano limiti, dal canale di Panama allo stretto di Malacca. Gli stessi porti non potranno reggere all’infinito la presenza di navi sempre più grandi, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista logistico. Al momento attuale, tra i 50 maggiori porti del mondo, solo la metà (27) sono in grado di ospitare navi con una capacità di 24 mila teus. Se provassimo a riportare le stesse proporzioni su navi di portata maggiore (30 mila teus), i porti in grado di ospitare questi giganti scenderebbero a non più di tre.

Adeguare dal punto di vista infrastrutturale porti e canali alla crescita di dimensioni delle navi è tutt’altro che semplice. Serve molto tempo, e un grande dispendio di denaro. Non solo. Anche dal punto di vista degli armatori, costruire e gestire navi così grandi è tutt’altro che banale. Navi così grandi sono enormemente costose, sia per quanto riguarda la costruzione, sia per quanto riguarda le spese correnti e assicurative. Da svariati anni, le grandi compagnie di navigazione stanno costruendo navi sempre più grandi più che per ragioni strategiche semplicemente per ragioni di sopravvivenza: non farlo significa semplicemente essere sbalzati fuori dal mercato da competitor più ambiziosi. Il campanello di allarme che sta suonando in questo momento, se siamo fortunati, farà rinsavire tutti gli operatori del settore dal continuare dal perseguire logiche che, partite con sane motivazioni di mercato, si sono trasformate in una cieca lotta commerciale che non tengono minimamente conto del contesto.

Il segnale che la nave Ever Given, bloccata da alcuni giorni all’interno del canale di Suez, è chiaro: siamo giunti alla fine di questa tornata. Con grande sollievo dei gestori delle infrastrutture, ma anche, ci azzardiamo a dirlo, degli armatori.

(Grafici e tabelle di Davide Siviero, University of Plymouth)

Crescita dimensioni portacontainer dal 1969 a oggi
Le più grandi portacontainer dal 1969 a oggi
Navi passeggere più grandi varater dal 1838 al 1912
Petroliere più grandi varate dal 1945 al 2002 (capacità)

 

Davide Sivieroby Davide Siviero
in Economia
Settembre 18, 2024
Tags: Emma MaerskEver Givengigantismo navaleGreat WesternHMM AlgecirasSeawise GiantSuez
Share on FacebookShare on Twitter

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Nuova diga foranea, il consiglio dei ministri stanzia oltre 140 milioni
Economia

Nuova diga foranea, il consiglio dei ministri stanzia oltre 140 milioni

Giugno 20, 2025
Alessandro Cavo è il nuovo presidente di Confcommercio Liguria
Economia

Alessandro Cavo è il nuovo presidente di Confcommercio Liguria

Giugno 20, 2025
Ente bilaterale turismo di Savona, eletto presidente Roberto Fallara (Uiltucs)
Economia

Ente bilaterale turismo di Savona, eletto presidente Roberto Fallara (Uiltucs)

Giugno 20, 2025
“Gen – dalla parte del fumetto”, ai Giardini Luzzati di Genova torna il festival dedicato ai comics
Economia

“Gen – dalla parte del fumetto”, ai Giardini Luzzati di Genova torna il festival dedicato ai comics

Giugno 20, 2025
Premio Fracchia, ecco come un evento culturale diventa volano in un luogo fuori dai soliti giri turistici
Economia

Premio Fracchia, ecco come un evento culturale diventa volano in un luogo fuori dai soliti giri turistici

Giugno 19, 2025

Zuppa di rana pescatrice

Inchiesta Comune di Genova, Giurato trasferito alla direzione Ambiente

Nuova diga foranea, il consiglio dei ministri stanzia oltre 140 milioni

Speranza di trattative diplomatiche in Medio Oriente, Borse europee in rialzo

Liguri in Borsa, rimbalzo di Redelfi (+3,26%)

Andora, riapre il parcheggio tra via Marco Polo e via Dei Mille

Festival dello Spazio, a Busalla dal 3 al 6 luglio la nona edizione

Ceriale, riapertura della passeggiata a mare di ponente

Estate sicura, al via a Genova il programma di prevenzione dei disagi da caldo per anziani e fragili

Regione, 4 luglio 2025, presentazione delle nuove misure Fesr per enti e imprese

Sala giochi a Ventimiglia, Tar Liguria: “Stop all’attività e rimozione delle slot”

Sciopero dei servizi educativi del Comune di Genova, Funzione Pubblica Cgil chiede confronto estivo

Savignone, pulmino gratuito over 60 per il mercato del giovedì a Busalla

Vertenza Teatro Carlo Felice, saltato l’incontro previsto per oggi con il Comune

Leonardo, costituita la joint venture Edgewing per lo sviluppo dei velivoli da combattimento di nuova generazione

Next Post
Vaccini, Figliuolo: «Confermo l’arrivo di 3 milioni di dosi entro fine mese»

Vaccini, Figliuolo: «Confermo l'arrivo di 3 milioni di dosi entro fine mese»

Direttore Responsabile:
Odoardo Scaletti

Invio Comunicati:
Redazione: online@bjliguria.it
Telefono: (+39) 393 887 8103

Pubblicità:
Mail: commerciale@bjliguria.it

Autorizzazione tribunale di Genova
n. 15/2005 del 16 luglio 2005.

Editore: Media4puntozero srl
Via Maragliano, 10 16121 - Genova

C.F. 02487770998.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.

Categorie

  • Economia
  • Finanza
  • Lavoro e impresa
  • Formazione
  • Sostenibilità
  • Sanità
  • Istituzioni
  • Rubriche

Tag popolari

Tag

AlgoWatt Amt banca Carige borsa Borsa di MIlano Bper Banca cambio euro dollaro cambio euro yen centrale del latte d'italia Circle Comune di Genova coronavirus Covid covid-19 Ediliziacrobatica Erg euro Fincantieri Fos genova Giacomo Giampedrone Gianni Berrino Giglio Group Giovanni Toti Gismondi 1754 Iren La Spezia Leonardo liguria liguri in borsa Maps Marco Bucci Orsero petrolio quotazioni petrolio racing force Regione Liguria renergetica Saipem Sanlorenzo Sonia Viale spread turismo Unicredit Università di Genova

ECONOMIA, MARKETING E BUSINESS IN LIGURIA. Strumento di informazione mirato su target decisionali in Liguria, per imprenditori, professionisti, manager, artigiani, istituzioni, associazioni e per tutti i protagonisti del sistema economico ligure e non solo.

LA COMUNICAZIONE DI BJLIGURIA.IT

ADV Banner, Sponsored content, Custom Publishing, DEM & Newsletter, Special Issues, Sponsored Social News

PER RICHIEDERE LA BROCHURE:

  • Email: commerciale@bjliguria.it

© 2024 BJ Liguria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Economia
  • Finanza
  • Lavoro e Impresa
  • Formazione
  • Sostenibilità
  • Sanità
  • Istituzioni
  • Rubriche

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.