FedEx Express, controllata di FedEx Corp., una delle più grandi società di servizi di spedizione al mondo, ha preso oggi in consegna da ATR (joint-venture tra Airbus e Leonardo) il primo velivolo turboelica regionale cargo mai realizzato. La consegna è la prima nell’ambito di un ordine per 30 aeromobili, più 20 opzioni, sottoscritto da FedEx nel novembre 2017.
Il velivolo giungerà all’aeroporto di Shannon e sarà operato da ASL Airlines Ireland, operatore ATR FedEx dal 2000 e parte della flotta FedEx Express Feeder. Una flotta globale che consente all’azienda di fornire servizi rapidi ed efficienti nel mondo in grado di rispondere alle necessità di aree geografiche caratterizzate da attività di business di piccole e medie dimensioni.
Le operazioni di FedEx Express beneficeranno ora dei vantaggi esclusivi offerti dalla capacità di carico dell’ATR 72-600F pari a 75 m3. La fusoliera per la nuova versione cargo è stata appositamente progettata e realizzata da Leonardo (azionista italiano di ATR) presso il proprio sito produttivo di Pomigliano D’Arco (Napoli). La grande porta di carico dell’aereo permette un accesso ottimale a bordo di nove tonnellate di carico utile e offre la possibilità di trasportare materiale sfuso o, in modalità ULD (Unit Load Device), cinque pallet da 88 “x 108” o fino a sette container LD3. I piloti beneficiano poi dell’ultima suite avionica Standard 3 dell’ATR 72-600, che consente l’introduzione di continue innovazioni destinate a migliorarne l’efficienza.