Dal 1° luglio sarà pienamente operativo il Pianoanti caldo dell’ estate 2016 approntato dalla Asl 3 genovese per dare una risposta di sistema alle esigenze del cittadino fragile e contrastare l’effetto negativo sullo stato di salute in situazioni climatiche estreme con azioni di prevenzione, informazione e assistenza.
«È ancora vivo il ricordo della torrida estate 2003 – ha commentato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale – per essere preparati ed evitare conseguenze negative sulla salute soprattutto di soggetti fragili e anziani, con la Asl 3 genovese abbiamo predisposto un’azione di rete con la collaborazione di tutti i soggetti del sistema sanitario sia pubblico sia privato, mettendo a sistema tutte le professionalità, affiancandole alle misure già in atto finanziate dalla Regione come i custodi sociali».
Presentato questa mattina in conferenza stampa in Regione dall’assessore Viale insieme al commissario straordinario della Asl 3 genovese Luciano Grasso e il direttore sanitario di Asl 3 Carlo Bottaro, il Piano coinvolge il Comune di Genova, la Protezione Civile, le residenze accreditate, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e, novità di quest’anno, anche le farmacie territoriali.
Grazie all’accordo con Federfarma e farmacie comunali genovesi, questa estate gli anziani potranno trovare proprio nelle farmacie luoghi climatizzati dove ripararsi dal caldo e avere l’assistenza di professionisti per ricevere un consiglio o la misurazione gratuita della pressione.
«Per tutta l’estate – ha aggiunto Viale – durante i pomeriggi feriali sarà presente inoltre l’ambulatorio mobile in piazza De Ferrari, a cui anche i turisti potranno rivolgersi».
Dal 21 giugno sarà attivo il nuovo numero verde 800.89.45.48 per informazioni di tipo sanitario ed eventuale attivazione della rete di emergenza. Nel periodo estivo saranno intensificate le cure domiciliari per gli anziani e soggetti fragili e saranno attivati 30 posti letto di residenzialità per le dimissioni protette di anziani soli. Per evitare che soggetti a rischio e anziani escano negli orari pomeridiani, sono stati riorganizzati gli orari di consegna dei referti al mattino, implementata la modalità di ritiro dei referti online per analisi di laboratorio – in collaborazione con Federfarma e Farmacie comunali – attivata l’accoglienza in strutture accreditate – Anaste, Ascom Salute, Confinduastria, Crea e Uneba – per un ristoro temporaneo. Sul fronte della sensibilizzazione della cittadinanza sulle buone pratiche da seguire in caso di ondate di calore, la creazione di un’area dedicata sul sito www.asl3.liguri.it e lo “spazio salute” nei sei distretti sociosanitari.