La giunta regionale della Liguria ha approvato una variazione di bilancio da 29 milioni di euro per le annualità 2021-2023 per la realizzazione del Felettino alla Spezia.
L’opera avrà un costo complessivo di 264 milioni di euro, di cui 45 milioni saranno destinati all’acquisto di attrezzature tecnologicamente avanzate e nuovi arredi. Con questa variazione di bilancio la quota a carico della Regione, anche con risorse nazionali ex articolo 20 (edilizia sanitaria), è di 178 milioni di euro.
«Con questo atto – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore al Bilancio e alla Sanità Giovanni Toti – viene assicurata la piena copertura al quadro economico per la costruzione del nuovo ospedale, moderno ed efficiente, che la città aspetta da anni. Questa variazione di bilancio è propedeutica all’avvio della gara, che contiamo possa aprirsi entro aprile per individuare il soggetto cui farà capo la progettazione definitiva, esecutiva, la costruzione dell’opera e la gestione della stessa. La scelta di Regione Liguria è stata forte e decisa perché la realizzazione del Felettino è un’assoluta priorità di questa amministrazione».
«Per questo – aggiunge – con il supporto della nostra finanziaria Filse e del nostro advisor Cassa Depositi e Prestiti, oggi abbiamo stanziato ulteriori risorse pubbliche, in parte per bilanciare l’eliminazione dal bando della permuta del Sant’Andrea che era stato un elemento fortemente distorsivo del precedente appalto voluto dal centrosinistra, e in parte per ridurre l’ammontare del canone di disponibilità della struttura. In questo modo abbiamo traguardato altri due importanti risultati: da un lato una maggiore appetibilità della gara che andremo a bandire e a cui ci aspettiamo partecipino numerose imprese, dall’altro il fatto che il Sant’Andrea resterà uno spazio a disposizione della Asl 5 e anche della città».
«Un gran bella notizia per il nostro territorio, stanziate le risorse per 29 milioni di euro da Regione Liguria per l’ospedale Felettino – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Al di là di qualsiasi annuncio, le risorse della Regione Liguria stanziate con deliberazione di giunta regionale sono un investimento importante sulla Spezia, su tutto il nostro territorio e sulla nostra sanità. Un fatto concreto che segue la presentazione del progetto di dicembre e che dimostra di stare rispettando il cronoprogramma che avevamo presentato insieme. Un passo avanti essenziale nel percorso che avevamo individuato per avere un ospedale pubblico e che possa rispondere alle esigenze di ieri ma anche di domani, purtroppo con l’esperienza sulle spalle della pandemia mondiale».