Oltre 3 milioni e 700 mila euro di finanziamenti per due interventi sul territorio di Sarzana. Stanziate dalla Regione Liguria, le risorse provengono dal Fondo strategico 2019.
Il primo intervento riguarda il completo rifacimento della viabilità della zona di via Paradiso, operazione che comprende anche la realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Calcandola. Su questo capitolo sono stati stanziati 3 milioni e 400 mila euro di fondi regionali su tre anni, dal 2019 al 2021.
Il secondo è il completamento della piscina comunale, da anni bloccata e in attesa dei lavori per essere ultimata. Su questa parte il finanziamento ammonta a circa 320 mila euro.
«Si tratta di interventi molto attesi dalla cittadinanza – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Lo stanziamento regionale tramite il Fondo strategico consente una riqualificazione radicale di due punti chiave della città: questi fondi danno forza e sostengono interventi mirati, fortemente richiesti, capaci di funzionare da volano per la città e che fanno decollare zone che per troppi anni non hanno visto alcun intervento. Anche operazioni come queste contribuiscono a comporre il mosaico del rilancio della Liguria».
«L’intervento in via Paradiso – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – è di importanza cruciale, perché va a risistemare tutta la viabilità che ruota attorno alla cittadella sportiva di Sarzana, un’area molto frequentata da atleti e ragazzi di ogni età, e che ha sempre sofferto a causa del traffico. Con questo intervento, grazie anche al nuovo ponte sul Calcandola, la situazione sarà risolta definitivamente. La conclusione della piscina porta finalmente a termine un iter molto lungo, e consegna a Sarzana una infrastruttura sportiva attesa anche per troppo tempo, necessaria in una città di queste dimensioni, con una valenza importante per tutto il bacino circostante».