Hitachi Ansaldo Baltimore Rail Partners, società costituita da Hitachi Rail Italy spa e Ansaldo Sts Usa (controllata statunitense di Ansaldo Sts spa) si aggiudica un contratto del valore di 400,5 milioni di dollari per la metropolitana di Baltimora assegnato da Maryland Transit Administration per la fornitura di nuovi treni e del sistema di comunicazione e controllo (communication based train control) per la Baltimore Metro Subway Link.
Il progetto prevede la fornitura di 78 carrozze Hitachi Rail di ultima generazione e la sostituzione del sistema di segnalamento già esistente con la soluzione innovativa di communication based train control di Ansaldo Sts.
La nuova metropolitana di Baltimora è stata progettata per essere molto innovativa dal punto di vista della sicurezza, del comfort del passeggero e del design e con una vita utile di 30 anni, per una percorrenza media di 80.000 miglia/anno. Sarà assemblata nello stabilimento in Florida dove Hitachi Rail sta attualmente realizzando i veicoli per la contea di Miami Dade. Il primo treno per Baltimora è previsto in servizio entro il 2021.
«Con la metro di Baltimora – commenta Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy – confermiamo il nostro impegno e la nostra presenza nell’importante mercato americano. Hitachi offrirà non solo i veicoli ma anche la parte di segnalamento e questo ci consente di contribuire in modo completo allo sviluppo della mobilità negli Usa. Puntiamo a soddisfare le aspettative dei nostri clienti e a offrire prodotti innovativi dal punto di vista della sicurezza, della tecnologia e della sostenibilità».