Sono state consegnate stamattina, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, le 34 borse di studio riservate a figli e figlie dei dipendenti di Coop Liguria, assegnate ad altrettanti giovani meritevoli, che hanno ottenuto risultati brillanti nel proprio percorso di studi.
Il valore complessivo delle borse assegnate per l’anno 2024 è di 45.652 euro sui 120.000 stanziati per il triennio 2023-2025.
«Un valore in linea con quello erogato lo scorso anno – commenta il presidente di Coop Liguria, Roberto Pittalis – che dimostra ancora una volta che i giovani non sono affatto svogliati, ma pronti a impegnarsi per fondare sullo studio e sulle competenze la costruzione del proprio futuro».
I sostegni previsti da Coop Liguria per i figli dei dipendenti sono:
- 500 euro, per chi si diploma alle superiori con il massimo dei voti (100/100);
- rimborso pari al 50% delle spese di iscrizione universitaria (a tutti per il primo anno, proseguendo negli anni successivi solo se si rimane in corso con il 100% degli esami superati e media pari o superiore a 27/30);
- 1.000 euro per chi consegue un diploma di laurea in qualsiasi disciplina con non meno di 105/110;
- 2.500 euro per chi consegue un diploma di laurea con tesi sulla cooperazione di consumo e punteggio non inferiore a 105/110.
Tra i premiati, anche due lavoratrici Coop Liguria che hanno ottenuto la borsa di studio per sé stesse, poiché stanno portando avanti gli studi di pari passo con l’attività lavorativa.
In occasione della consegna, ai ragazzi e ai loro genitori è stata offerta una lectio brevis di Samuel Boscarello, giovane storico e borsista presso la Scuola Imt Alti Studi di Lucca, tra i collaboratori del programma di Rai Tre “Passato e Presente” condotto da Paolo Mieli.
Le borse di studio sono solo una delle agevolazioni pensate per i figli dei dipendenti Coop. Coop Liguria, infatti, garantisce al personale la possibilità di rateizzare in busta paga l’importo speso per l’acquisto dei libri di testo e di utilizzare il salario integrativo legato ai risultati per l’acquisto di servizi di welfare, comprese rette di asili nido, tasse scolastiche, campi estivi, abbonamenti a scuolabus, mense scolastiche, acquisto di libri.
Alla nascita di un figlio, la Cooperativa riconosce un bonus al neo-genitore e lo omaggia di un kit di prodotti della linea Coop Crescendo.
Ai figli dei dipendenti, Coop Liguria negli anni ha offerto anche corsi di orientamento al lavoro, a cura dell’ufficio selezione.