Sono più di cento i visitatori che già hanno preso parte al nuovo tour guidato di salita e visita alla basilica di nostra signora Assunta in Carignano, nuovo tassello dell’offerta turistica e culturale genovese.
Il primo weekend di apertura al pubblico – programmato in concomitanza con il Gran Finale di Ocean Race – ha registrato il sold out, con sette turni di visita al completo (gratuiti per l’occasione), che si sono svolti in orario mattutino, pomeridiano e serale, nelle giornate di venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’impresa culturale piemontese Kalatà, l’Arcidiocesi di Genova, il Comune di Genova e la basilica, con l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi simbolo di Genova e del suo skyline.
Unica chiesa del rinascimento genovese, realizzata dall’architetto Galeazzo Alessi sul modello di San Pietro in Vaticano, la basilica costituisce il più suggestivo belvedere sulla città: situata in posizione prominente, con i suoi camminamenti aerei che la percorrono a livello dei tetti e della cupola, rappresenta un vero gioiello architettonico.
Fino al 31 dicembre, con elmetto fornito dagli organizzatori e in compagnia di una guida, sarà possibile compiere una salita indimenticabile e attraversare il cuore di questo maestoso monumento.
La visita guidata alterna ai contenuti storico artistici, affacci panoramici raggiungibili attraverso antichi camminamenti e scale a chiocciola, per un totale di circa 200 gradini.
Il tour, organizzato per piccoli gruppi composti da un massimo di 20 persone, consente di raggiungere oltre 50 metri di altezza, per godere di una visione a 360 gradi sul mare e sull’entroterra, dalla Lanterna fino al Promontorio di Portofino.
L’esperienza è prenotabile online selezionando Genova Carignano tra le proposte disponibili.
Orari
Sabato, domenica e festivi: Visite guidate alle ore 10.00 | 15.00 | 16.30
Venerdì (nel mese di luglio – ad integrazione del calendario di aperture ordinarie): Visite guidate alle ore 19.00 | 21.00
Durata della visita: 1h15
Possibilità di apertura straordinaria su prenotazione per gruppi e scuole (inviando una mail a gruppi@kalata.it).
Tariffe: Biglietto intero 12 euro. Biglietto ridotto 10 euro
Maggiori informazioni su riduzioni d’ingresso e gratuità sono disponibili a questo link.