Sono in fase di conclusione gli interventi di sistemazione dell’area esterna della scuola elementare G. Marconi di Santa Vittoria, a Sestri Levante.
Si tratta della tranche di lavori per la realizzazione di una nuova area gioco e di una seconda zona antistante l’edificio in piastrelle colorate antitrauma per garantire ai bambini lo spazio necessario allo svolgimento di attività all’aria aperta. È stata ultimata invece la parte carrabile in autobloccante, così come la zona in piastrelloni antitrauma collocata in prossimità della facciata dell’edificio.
È questo il capitolo finale del programma di interventi che ha avuto come oggetto la scuola di Santa Vittoria: sono stati ampliati gli spazi mediante la costruzione di un nuovo edificio di circa 100 mq., all’interno del quale è stata collocata una nuova mensa, che ha permesso di restituire agli alunni gli spazi prima destinati a questo scopo e che verranno utilizzati come aule e laboratori.
Il nuovo spazio va quindi ad aggiungersi ai circa 355 mq di superficie iniziale, che comprendeva l’atrio d’ingresso, 5 aule, i servizi igienici, i locali di servizio e un ampio atrio centrale. L’intervento di ampliamento della struttura mediante la creazione del nuovo “spazio mensa” è stato completato con la realizzazione di un nuovo bagno completamente accessibile e con il rifacimento della facciata e del tetto.
Obiettivo dei lavori anche la rimodulazione degli spazi interni alla struttura e la ridistribuzione delle classi attraverso la creazione di ambienti più ampi o l’adattamento dei locali esistenti in modo da garantire il rispetto della normativa vigente in materia di Covid-19 anche per le classi più numerose. In linea con le altre scuole, inoltre, l’attenzione dell’amministrazione nella supervisione dei lavori si è concentrata sul potenziamento degli spazi dedicati alle attività di sostegno a favore di alunni con bisogni speciali, in risposta alla richiesta dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante.
L’importo complessivo dei lavori, avviati durante l’estate, ammonta a 334 mila euro, di cui oltre 170 mila stanziati dal settore Programmi Urbani Complessi ed Edilizia di Regione Liguria grazie a un cofinanziamento volto a sostenere la decisione del Comune di Sestri Levante di utilizzare le proprie risorse portare a termine l’intervento.