La troupe di Linea Blu ha terminato le riprese per una delle puntate che la trasmissione condotta da Donatella Bianchi e Fabio Gallo dedicherà ai “Porti d’Italia”, un contenitore promosso con il contributo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e di tutte le Autorità di Sistema Portuale italiane, tra cui la nostra.
Vari i set su cui si è concentrata l’attenzione degli autori, registi e conduttori della trasmissione: dall’ex molo Enel, dove vengono costruiti i cassoni che, trasportati su Calata Paita, serviranno alla realizzazione del nuovo molo crociere che sta prendendo forma; dalle eccellenze della nautica del cantiere Baglietto, parte del Miglio Blu, alla nuova cabina di trasformazione per il cold ironing che, insieme al sistema di allungamento dei cavi, servirà ad alimentare elettricamente le navi da crociera in sosta sul Molo Garibaldi; dal racconto del viaggio di un container trasportato sul treno dal terminal LSCT di Contship alla stazione di La Spezia Marittima fino al retroporto di Santo Stefano di Magra, alla sostenibilità applicata al Terminal del Golfo del Gruppo Tarros.
La trasmissione, che andrà in onda sabato 19 luglio su Rai 1, ha lo scopo di far conoscere a un’ampia utenza la realtà dei porti italiani, spesso poco conosciuta.