Msc Crociere ha firmato oggi due ordini per la costruzione di due nuove navi appartenenti alla World Class. L’accordo con il costruttore navale francese Chantiers de l’Atlantique porterà a sei il numero totale di navi World Class nella flotta Msc Crociere. Le due nuove unità ordinate – attualmente denominate World Class 5 e 6 – saranno consegnate rispettivamente nel 2029 e 2030, a dimostrazione del continuo impegno della Compagnia verso l’industria cantieristica europea.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc Crociere, ha dichiarato: «Confermare gli ordini per due nuove navi appartenenti alla World Class segna una nuova pietra miliare nel proseguimento del nostro piano industriale a lungo termine e nello straordinario percorso di collaborazione con l’industria navale francese. Questo traguardo sottolinea il nostro impegno nella costruzione di alcune delle navi più performanti al mondo, creando un’eredità di eccellenza e innovazione con Chantiers de l’Atlantique – nostri partner da oltre 20 anni. La piattaforma World Class, di grande successo, combina il meglio della tecnologia ambientale con gli ultimi progressi nell’esperienza degli ospiti»
Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: «Ringraziamo Msc Crociere per la fiducia dimostrata. È la sinergia delle competenze delle nostre due aziende che ha portato alla creazione di questa serie World Class ad alto potenziale, in grado di affrontare le sfide sia in termini di esperienza degli ospiti a bordo, sia di prestazioni ambientali. Le navi World Class 5 e 6 rappresentano una pietra miliare nella storia dell’industria crocieristica, con la migliore efficienza energetica».
Le nuove navi affiancheranno, dunque, le ammiraglie già in servizio Msc World Europa e Msc World America, oltre a Msc World Asia e Msc World Atlantic, attualmente in costruzione e che entreranno in servizio rispettivamente nel 2026 e 2027.
Le navi World Class sono già le più efficienti dal punto di vista energetico attualmente in servizio, superando significativamente l’Indice di Efficienza Energetica nella Progettazione (Eedi) dell’Organizzazione Marittima Internazionale (Imo), e le nuove unità continueranno a mantenere gli elevati standard fissati dalle navi gemelle. Tutte le navi World Class sono predisposte per l’uso di diversi carburanti alternativi, tra cui Gnl bio e sintetico. Inoltre, saranno dotate di una nuova configurazione di motori a combustione interna di ultima generazione a doppio combustibile, con una nuova tecnologia per ridurre ulteriormente le emissioni di metano.
Le nuove navi disporranno di connettività per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio nei porti, dei sistemi di trattamento delle acque reflue più avanzati progettati in conformità con l’Imo, innovazioni nella gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di apparecchiature a risparmio energetico a bordo per ottimizzare l’uso del motore e i consumi energetici dell’hotel, al fine di ridurre ulteriormente le emissioni.
Come per le altre navi World Class, le nuove unità combineranno armoniosamente il design elegante europeo distintivo di Msc Crociere con il comfort, per offrire un’esperienza di bordo senza pari, basata sul concetto di “distretti” con strutture ed esperienze su misura per le esigenze di diversi tipi di viaggiatori. Ogni nuova nave costruita da Msc Crociere offre qualcosa di nuovo e distintivo, e le nuove World 5 e 6 non faranno eccezione.
Secondo la prassi del settore, i due ordini saranno soggetti all’ottenimento del finanziamento.
In foto: Msc World America, Msc Cruises second World Class ship – Credit Ivan Sarfatti