Questa mattina in Regione si è svolto l’incontro richiesto da Cgil, Cisl e Uil Liguria sui temi della sanità nel quale i sindacati hanno ribadito al presidente Marco Bucci la necessità di aprire urgentemente i tavoli di confronto sui temi sociosanitari.
“Il primo tavolo – spiegano i sindacati in un comunicato – dovrà affrontare i temi generali riferiti alla programmazione, al bilancio e alla realizzazione del Pnrr, nonché all’emergenza liste di attesa e pronto soccorso. Il secondo e terzo tavolo, che saranno convocati insieme alle categorie sindacali di riferimento, verteranno su personale e utenza e sulle problematiche dei pazienti fragili, in particolare degli anziani”.
Durante la riunione, alla quale erano presenti anche l’assessore Massimo Nicolò e il nuovo direttore generale del Dipartimento Sanità e Servizi Sociali della Regione Liguria Paolo Bordon, il presidente Bucci si è impegnato a convocare al più presto i tavoli concordati.
«Ad oggi rimangono sul tavolo i problemi cronici di una sanità in grande difficoltà: dalla carenza di personale alle liste di attesa interminabili, da una sanità poco capillare territorialmente, per non parlare dei temi delle aggressioni e della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto – spiegano Riccardo Serri, segretario generale Uil Liguria e Giovanni Bizzarro, segretario regionale Uil Liguria con delega alla sanità- Siamo moderatamente soddisfatti: il presidente Bucci si è impegnato a convocare i tavoli concordati nel più breve tempo possibile».