Circle Group ha sottoscritto un contratto dal valore di 300.000 euro relativo a nuovi sviluppi dell’Extended Port Community System, la piattaforma integrata che consente di connettere gli attori della catena logistica, migliorare la gestione delle informazioni e dei flussi merci e consentire una condivisione dei dati in tempo reale, rendendo più efficiente il coordinamento tra i diversi operatori portuali, terminalisti e di trasporto.
Circle Group fornisce strumenti digitali per la gestione delle prenotazioni, il tracciamento delle merci e le operazioni terminalistiche. L’approccio digitale consente di semplificare e velocizzare le operazioni, riducendo significativamente i tempi di attesa e i rischi di errore, con un impatto positivo sui costi operativi. La soluzione all’avanguardia di Transport Federative Services, che collega i porti e i terminal inland, abilitando uno scambio informativo in tempo reale tra i vari sistemi operativi coinvolti nel ciclo logistico, introduce una efficacia dell’approccio federativo, migliorando il coordinamento tra i vari attori e ottimizzando le operazioni di export e import. Inoltre, Circle Group affianca i Porti nel loro percorso di innovazione, con un focus particolare su temi legati alla sicurezza, alla resilienza digitale e alla sostenibilità.
«Circle Group, perseguendo gli obiettivi del piano strategico “Connect 4 Agile Growth”, continua a investire nell’innovazione per rispondere alle sfide future della logistica e dei trasporti, affermandosi come partner strategico per la digitalizzazione e l’efficienza operativa dei porti e delle infrastrutture intermodali – afferma Luca Abatello, ceo di Circle Group -. Il Gruppo promuove la creazione di comunità digitali portuali e sostiene lo sviluppo di una logistica sempre più connessa, sostenibile e integrata, contribuendo a costruire un futuro più smart e resiliente per il settore portuale e della mobilità».