Procedono i lavori per realizzare il nuovo sistema viario di accesso e transito nel porto di Genova Sampierdarena. Partendo da ponente, è stata completata la strada Superba in quota, di prossima apertura al traffico, che consentirà di intercettare i mezzi pesanti in uscita dal casello autostradale di Genova Aeroporto indirizzandoli direttamente ai varchi portuali attraverso una corsia dedicata.
Un altro significativo intervento, collegato alla strada Superba, è il nuovo Ponte del Papa, ormai quasi concluso. L’infrastruttura detiene il primato di primo ponte ad arco su due piani in Europa. La via inferiore è stata aperta alla circolazione a settembre del 2023.
Proseguendo verso levante, mancano poco più di 200 metri per concludere anche l’infrastruttura che prolunga l’esistente sopraelevata portuale raccordandola alla nuova strada Superba attraverso Ponte del Papa. Fulcro nevralgico del nuovo sistema di circolazione è il così detto “giro Lanterna” dove è in corso la decostruzione del viadotto attuale ad opera di Amplia Infrastructures per conto di Autostrade per l’Italia (Aspi).
L’area è interessata anche dal cantiere del nuovo Tunnel subportuale, che avrà l’imboccatura di ponente in prossimità del faro di Genova, e dal progetto del nuovo Parco della Lanterna, uno spazio verde pubblico volto a valorizzare il simbolo della Città e riqualificare l’ambito urbano adiacente al porto di Sampierdarena. E proprio sotto il Parco passerà in galleria l’ultimo tratto stradale di raccordo con il varco di San Benigno direttamente connesso con il casello autostradale di Genova Ovest. Dal varco portuale, attraverso il nuovo sistema di rotatorie e viadotti, in corso di realizzazione, i mezzi potranno raggiungere i terminal contenitori e di bunkeraggio del porto storico di levante, oppure proseguire in direzione del nuovo varco di Ponente.
Il sistema, progettato per garantire due corsie per ogni direzione e doppio senso di marcia, rappresenta un significativo miglioramento della viabilità portuale. Le nuove infrastrutture, infatti, ottimizzeranno i flussi di traffico, aumentando l’efficienza e riducendo l’impatto sul traffico urbano.