For J srl e Gesta srl Società benefit organizzano, con il patrocinio di Confindustria La Spezia, la conferenza: “Road to NIS 2!” in programma il prossimo 10 ottobre presso la Sala Pozzoli in Confindustria in via Don Minzoni 2 alla Spezia, a partire dalle ore 16:00.
Questo evento rappresenta un’opportunità per discutere e approfondire le novità introdotte dalla Direttiva NIS 2 e le implicazioni per le aziende anche in considerazione del recente schema di D. Lgs di recepimento che dovrebbe entrare in vigore entro il 17 ottobre 2024.
La Direttiva NIS 2, che aggiorna e amplia le disposizioni della prima versione, mira a garantire un livello elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi in tutta l’Unione europea.
Nel primo semestre 2024 gli attacchi cyber sono aumentati di oltre il 260% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente provocando danni per miliardi di euro alle aziende.
Dato il crescente numero di minacce informatiche, è essenziale che le aziende (e le istituzioni pubbliche) si preparino a rispettare le nuove normative anche per poter garantire la continuità aziendale diventata essenziale per tutti gli stakeholder oltre che per l’imprenditore in caso di attacco cyber.
Dopo l’apertura lavori di Mario Gerini, presidente di Confindustria La Spezia, la conferenza vedrà gli interventi di: Renato Goretta per quanto riguarda gli aspetti normativi, di Diego Bertola per i case study e di Marco Pettinati per le soluzioni tecnologiche che, insieme, condivideranno le loro esperienze e le best practices per una transizione efficace verso l’adozione della Direttiva.
Seguirà ampio spazio a domande e approfondimenti.
L’evento è libero e gratuito previa iscrizione a questo link.