Phoenix Asset Management − società indipendente di asset management, specializzata nella gestione dei portafogli distressed con sottostante immobiliare come non performing loan (Npl) e unlikely to pay (Utp) – ha finalizzato, nel ruolo di investitore junior, congiuntamente a un primario istituto di credito italiano, nel ruolo di investitore senior, l’acquisizione di un complesso alberghiero fronte mare nella località ligure di Moneglia, in provincia di Genova.
L’acquisto è stato completato da parte del veicolo Manzoni Spv, mediante una struttura di cartolarizzazione immobiliare realizzata ai sensi dell’art. 7.2 della Legge 130/1999 ed emissione di due classi di titoli asset backed partly paid integralmente sottoscritti dai due investitori. Inoltre, nell’ambito dell’operazione, Phoenix Asset Management svolge il ruolo di asset manager e Zenith Global quello di master servicer, corporate servicer, calculation agent e rappresentante dei portatori dei titoli.
Jones Day ha assistito Phoenix Asset Management, con un team guidato dal partner Marco Frattini, coadiuvato dalle associates Maddalena Catello e Giuseppina Manusia.
Il team legale interno di Phoenix Asset Management che ha seguito l’operazione è composto da Giulia Arenaccio, general counsel, e Marianna Saponara, legal counsel corporate affairs.