Il premio ‘Top of the Pid 2024’ è un’iniziativa promossa dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale (Pid) con l’obiettivo di riconoscere e premiare le imprese italiane che hanno sviluppato progetti innovativi basati sull’uso di una tecnologia 5.0. Questi progetti possono riguardare sia prodotti sia nuovi modelli di business, il fattor comune deve però essere l’innovazione. La novità di quest’anno è l’introduzione di due nuovi ambiti: ‘Artificial Intelligence per la digital transformation’ e ‘Education’.
Le imprese interessate possono candidarsi presentando i propri progetti entro il 2 settembre.
La procedura di candidatura è stata semplificata: per candidarsi occorre inviare un form online e un modulo firmato digitalmente a premiopid@unioncamere.it. Una giuria di esperti valuterà le proposte in base a criteri quali l’innovatività, l’impatto economico e la sostenibilità. Le imprese vincitrici avranno l’opportunità di partecipare alla Maker Faire Rome 2024, l’evento europeo dedicato all’innovazione.
Gli ambiti per i quali si può concorrere sono:
-
- Sostenibilità
- Manifattura Intelligente e Avanzata
- Servizi e Commercio
- Turismo, cultura e creatività
- Nuovi modelli di business 5.0
- Artificial Intelligence per la digital trasformation
- Education
Al punteggio della giuria tecnica, come l’anno scorso, verrà sommato quello del pubblico.
Il premio Top of the PID rappresenta un’importante occasione per mettere in luce le eccellenze italiane nel campo dell’innovazione tecnologica e favorire lo sviluppo di soluzioni avanzate per il futuro.
Per informazioni per le imprese genovesi che vogliono candidarsi scrivere a pid@ge.camcom.it