Dai 110 mila abitanti dei mesi invernali si arriva anche a tre volte tanto nel Tigullio nel periodo estivo. Inevitabili le ripercussioni anche sulla raccolta differenziata. Per questo Aprica, società del gruppo A2a, ha lanciato una campagna di comunicazione non solo per i residenti, ma anche e soprattutto per spiegare ai tanti turisti l’importanza di fare la raccolta differenziata.
Aprica ha in gestione i servizi ambientali di dieci comuni costieri del Tigullio dal primo di febbraio, operativa in 6 nuovi Comuni con servizi erogati in continuità. In questi mesi ha attivato canali di comunicazione per i residenti, oltre che attivato il progetto di prenotazione online degli ingombranti.
Una campagna, in italiano e in inglese, che punta soprattutto sulle affissioni laddove è possibile intercettare il maggior numero di cittadini in estate: non solo le bacheche comunali, dunque, ma anche le stazioni ferroviarie, gli autobus delle linee extraurbane e gli stabilimenti balneari.
Tra i servizi messi in campo da Aprica, l’installazione delle colonnine Recig per la raccolta dei mozziconi di sigaretta e il loro recupero come risorsa, il potenziamento della raccolta dell’olio esausto (16 tonnellate negli ultimi sei mesi), il servizio di raccolta di abiti usati (146 tonnellate in sei mesi) e un miglioramento dei servizi nella aree vicine ai campeggi. La nuova campagna comunicativa durerà fino al prossimo 15 settembre. Ai comuni costieri che hanno condiviso la proposta è stato avviato il servizio “aspiratore elettrico da città”.
È stata anche potenziata la raccolta estiva per le grandi utenze come bar, hotel e ristoranti.
Sono stati poi intensificati i servizi di pulizia delle spiagge e lo svuotamento dei cestini e delle isole ecologiche, soprattutto nelle aree a maggiore percorrenza. Inoltre, sono stati predisposti servizi aggiuntivi in occasione dei grandi eventi e manifestazioni. Sulla quasi totalità dei contenitori sono stati applicati nuovi adesivi che forniscono chiare indicazioni per una corretta differenziazione dei rifiuti. Contestualmente, i nuovi calendari di raccolta sono disponibili presso tutti gli Infopoint aziendali e in versione digitale sul nuovo sito web. Anche nei vari campeggi presenti a Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia, Lavagna e Rapallo sono stati distribuiti dei pannelli informativi su come separare i rifiuti in maniera adeguata, posizionati nelle aree di conferimento, lavaggio stoviglie e reception: una misura accolta positivamente da gestori e clienti, che possono anche ricevere la versione digitale in fase di prenotazione.
Programma nelle scuole
Tra le attività in programma anche un percorso di formazione nelle scuole (momenti informativi pensati per 102 istituti scolastici del Tigullio) per sensibilizzare i ragazzi a diventare ambassador della raccolta differenziata: «In tutti i territori che noi serviamo abbiamo dei massicci − spiega l’a.d. di Aprica Filippo Agazzi − piani scuola, progetti per le scuole di ogni ordine e grado. Anche questi progetti li facciamo in collaborazione con il nostro gruppo che ha un’attenzione alla sostenibilità di tutte quelli che sono i nostri servizi e quindi riteniamo che le scuole, i ragazzi, siano il veicolo principale per veicolare anche alle famiglie tutti i temi della sostenibilità».
SCUOLA PRIMARIA
Eco game – azioni per il cambiamento
Il percorso prevede interventi da due ore presso le classi di ogni scuola del bacino.
Inizio interventi novembre, fino a maggio 2025
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Concorso fra tutte le scuole secondarie I grado del Tigullio Caccia al RAEE:
Le scuole si sfidano tra di loro raccogliendo i RAEE di piccole dimensioni;
Il percorso didattico è strutturato in una fase di formazione e una fase di raccolta.
Ottobre – dicembre 2024.
SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Il progetto formativo dedicato alle scuole secondarie di II grado è pensato per ampliare le conoscenze e competenze degli studenti prevede: interventi in classe da 2 ore;
creazione di manifesti in grado di sensibilizzare le utenze (residenti e/o turistiche).
Altre informazioni a corollario delle attività didattiche qui.
Un primo bilancio, secondo Agazzi, è che «i turisti che vengono in Liguria e nel Tigullio, soprattutto con costanza, hanno notato un netto miglioramento del decoro urbano, nel senso che i contenitori dedicati alla raccolta differenziata, o alla raccolta di piccoli rifiuti su strada, hanno avuto un netto miglioramento. Ne abbiamo posizionati di nuovi e abbiamo manutenuto quelli che erano già sul territorio in maniera importante».
Anche dal punto di vista del personale ci sono cambiamenti legati all’alta stagione: «Anche se abbiamo degli stagionali che si dedicano ai servizi potenziati, chiediamo al personale di essere il più possibile presente. Utilizziamo i mesi di morbida per far godere al nostro personale ferie o altri tipi di permessi».