Con una rapidissima crescita in soli 3 mesi, Clinicalfarma passa dal quinto al terzo posto per volumi nel totale mercati presidiati dermocosmesi & igiene, con una crescita del +64,2% a volume e +71,5% a valore: questo quanto rilasciato da New Line Ricerche di Mercato, nel report di febbraio 2024 (Mat febbraio 2024 volume, Canale Farmacia)*.
Clinicalfarma si posiziona inoltre al primo posto nel segmento make up, con una crescita del +71%, detenendo il 28% della quota di mercato a volume.
Lovrén, brand di beauty con sede a Genova del gruppo Clinicalfarma, nato nel 2018 e ad oggi presente in oltre 6000 farmacie in tutta Italia e altrettante all’estero, primeggia nel segmento trucco occhi, dove l’azienda detiene il primato sia a volume, dove mantiene una quota del 40%, sia a valore, con una quota del 20%.
Continuano gli ottimi risultati nel segmento mascara, dove Clinicalfarma detiene i primi quattro posti come mascara più venduto in farmacia, con M1 Extra Volume, M3 Volume Definer, M2 Long Experience e M4 Black Infinity. Grazie a questi straordinari risultati, Clinicalfarma ottiene il 49% del mercato mascara a volume.
Anche per le matite occhi il brand genovese è leader di mercato con le prime 5 posizioni in classifica, detenute, in questo ordine, da P2 Matita Nera, P1 Matita Nera, P4 Matita Marrone, P5 Matita Verde e P3 Matita Blu. Per quanto riguarda le creme viso anti-età, Lovrén occupa anche in questo caso i gradini più alti del podio, escluse le private labels, con le referenze V2 Time-Age Effect, V3 Extreme-Lift Effect, V1 Hydra-Age Effect e Time-Age Gold. Infine, medaglia d’oro per l’Eyeliner E2 Nero Intenso che diventa l’eyeliner più venduto in farmacia escluse private label.
Clinicalfarma è una giovane e dinamica azienda italiana con sede a Genova che lavora al servizio dei consumatori. Produce e commercializza prodotti per la cura del corpo e il benessere della persona, innovando e proponendo ai consumatori prodotti all’avanguardia.
Lovrén, brand di punta dell’azienda, è leader nel mercato make-up farmacia. I prodotti Lovrén, ad oggi, sono distribuiti in oltre 12.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale e all’estero.
«Siamo estremamente soddisfatti della rapidissima crescita di questi ultimi mesi, che ben riflette l’impegno concreto messo in atto da tutta l’azienda per crescere e migliorarsi sempre di più in un mercato in continua evoluzione. Proseguiremo in questa direzione, che i dati ci confermano essere quella giusta, per poter affermarci ancora di più in questo mercato» raccontano Diego Gulli, amministratore delegato di Clinicalfarma, e Alessio Baldaccini, insieme a lui alla guida di Lovrén.
*Fonte dati New Line Ricerche di Mercato Società Benefit, canale farmacia, vendite a valore e a confezioni, anno terminante a febbraio (mar’23 – feb’24). Il dato è una stima del mercato, prodotto da Newline Ricerche di Mercato tramite proiezione delle rilevazioni effettuate su un campione di punti vendita e fa riferimento ad una struttura di database costruita e gestita direttamente da Newline Ricerche di Mercato.