Alstom si è aggiudicata la gara delle Ferrovie dello Stato da oltre 323 milioni di euro per la fornitura di 70 nuove locomotive (sia con Ultimo Miglio che solamente elettriche) con relativo servizio di manutenzione per 12 anni, con l’opzione per l’acquisto ulteriore fino ad un massimo di 30. Lo ha annunciato il Polo Logistica del Gruppo FS nel corso della consegna, avvenuta oggi nello stabilimento Alstom di Vado Ligure, della prima locomotiva Alstom Traxx Universal DC equipaggiata con Ultimo Miglio, elemento innovativo che consente il collegamento del treno con aree non elettrificate senza l’ausilio di locomotive da manovra.
Alla consegna della locomotiva sono intervenuti Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giacomo Raul Giampedrone, assessore ai Lavori pubblici, alle Infrastrutture e alla Viabilità della Regione Liguria, Alessandro Berta, direttore dell’Unione Industriali di Savona, Sabrina De Filippis, amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics, Polo Logistica Gruppo FS, e Michele Viale, direttore generale di Alstom Italia e presidente e ad di Alstom Ferroviaria, e Silvio Damagini, ad di Mercitalia Rail.
«Per avere un sistema infrastrutturale moderno l’Europa deve tornare a pensare in modo differente rispetto a come ha fatto negli ultimi 30 anni – ha dichiarato Edoardo Rixi –. Oggi il sistema logistico italiano gestisce il 70% del fabbisogno dell’industria nazionale e il 30% è assicurato dai porti del Nord Europa, prevalentemente Nord Italia. Dobbiamo passare a una capacità del 120-130% rispetto all’attuale, per servire non solo il nostro sistema industriale ma anche quello tedesco, francese o svizzero se necessario. È una grande scommessa, stiamo investendo oltre 200 miliardi sulle ferrovie nei prossimi 12 anni. Se aggiungiamo il tema della viabilità stradale e delle opere marittime, parliamo di una vera rivoluzione infrastrutturale».
Sabrina De Filippis ha detto che «La giornata di oggi rappresenta per noi una tappa fondamentale nel percorso di rilancio del settore della logistica perché con la consegna di queste prime locomotive con modulo last mile tocchiamo con mano il risultato dei nostri investimenti. A queste 20 locomotive se ne aggiungeranno altre 70 a partire da fine 2025. Abbiamo infatti aggiudicato ad Alstom la gara da oltre 323 milioni di euro per fornitura di 70 nuove locomotive con relativo servizio di manutenzione, con l’opzione per l’acquisto di altre 30. Un ulteriore passo avanti nel rinnovamento della nostra flotta di locomotori e carri per rendere il trasporto ferroviario sempre più sostenibile ed efficiente».
Michele Viale ha sottolineato che «Nel corso degli ultimi 20 anni, solo in Europa sono state vendute oltre 2700 locomotive Traxx di cui oltre 250 in Italia. Tutte le locomotive Traxx Universal DC per il mercato italiano sono prodotte nella sede Alstom di Vado Ligure, sito d’eccellenza che da oltre cento anni si occupa di tutte le fasi della progettazione e produzione dei veicoli grazie al know-how di oltre 300 persone».
La locomotiva in consegna al Polo Logistica tramite Mercitalia Rail rientra nell’ambito delle 20 locomotive opzionali che si aggiungeranno alle 40 già in servizio commerciale come parte del contratto sottoscritto a dicembre 2017.
La Traxx Universal DC a quattro assi
La Traxx Universal DC a quattro assi progettata appositamente per il trasporto merci, caratterizzata dalla efficienza nel consumo di energia elettrica e dalla elevata capacità di trazione, rappresenta un’eccellenza che si adatta negli anni all’evoluzione di nuovi contesti e alle diverse necessità operative. Il design più funzionale, rispetto ai modelli precedenti, consente l’applicazione di un piano di manutenzione con intervalli più lunghi ed un numero ridotto di interventi, mantenendo elevati livelli di affidabilità e disponibilità.
Il sito Alstom di Vado Ligure
Il sito Alstom di Vado Ligure conta oltre 300 persone e si estende su una superficie totale di 63 mila metri quadrati di cui 28.000 dedicati alla produzione. Da oltre un secolo, il sito ligure si occupa di diverse fasi, tra cui il sotto assemblaggio elettrico e pneumatico, il montaggio dei carrelli, la verniciatura e l’assemblaggio finale dei veicoli, i test, le prove pioggia e la pesatura dei veicoli, nonché la riparazione dell’elettronica di potenza e di controllo.