La sezione genovese dell’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga), in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Genova, organizza un ciclo di convegni dedicati alla riforma dello sport e alle sue implicazioni in ambito giuridico.
Gli eventi si inseriscono nel calendario di Genova Capitale europea dello sport 2024 e avranno luogo presso il Centro di cultura, formazione e attività forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova in via XII Ottobre, 3 (II piano).
Il primo convegno, dal titolo “Riforma dello sport e lavoro sportivo: lo stato dell’arte“, si terrà lunedì 6 maggio 2024 dalle 14.00 alle 17.30. L’incontro sarà l’occasione per approfondire le novità introdotte dalla legge delega 8 agosto 2019, n. 89 con particolare riferimento al tema del lavoro sportivo.
L’evento è accreditato per la formazione professionale di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e giornalisti. È aperto a tutti gli operatori del settore sportivo come presidenti, dirigenti e responsabili di società e associazioni sportive, atleti, allenatori e altri tesserati interessati all’impatto della riforma sui loro rapporti con le società sportive.
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni, contattare info@aigagenova.it.
Il ciclo di convegni proseguirà con i seguenti appuntamenti:
- Mercoledì 25 settembre 2024: “Riforma dello sport: sport e disabilità”
- Giovedì 7 novembre 2024: “Riforma dello sport: novità in materia di impiantistica, salute e sicurezza”
- Lunedì 25 novembre 2024: “Riforma dello sport: contrasto agli abusi, alla discriminazione e alla violenza di genere”
«Dal 1° luglio 2023 il mondo dello sport è entrato in una nuova era, con l’entrata in vigore di una innovativa riforma che per la prima volta inquadra lo sport dilettantistico sotto il profilo giuslavoristico − dichiara l’avv. Elisa Brigandì, componente del Comitato scientifico di Aiga Genova e segretario del dipartimento di Diritto dello Sport per la Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli − I decreti legislativi 36/21 e 39/21 introducono una serie di novità di portata epocale per le società e le associazioni sportive, nonché per i loro tesserati (atleti, tecnici, ecc.). Per fare chiarezza su questa complessa materia e aiutare gli operatori del settore a muoversi nel nuovo contesto giuridico, è stato organizzato un convegno che si terrà lunedì 6 maggio. Durante il convegno verranno analizzati la nuova disciplina del lavoro sportivo e i relativi obblighi per le società e le associazioni sportive, anche sotto il profilo tributario e penale. A breve questi enti dovranno ottemperare alla nuova disciplina: occorrerà non soltanto adeguare gli statuti e regolare i rapporti che intrattengono con le diverse figure che lavorano e collaborano con loro, ma anche gestire le conseguenze delle riforma in tema di vincolo sportivo e affrontare le problematiche conseguenti alla modifica del regime tributario. Per districarsi in tale nuovo contesto è quindi fondamentale avere le corrette nozioni giuridiche − sottolinea l’avv. Brigandì −. Scopo del convegno sarà quindi quello di focalizzarsi sull’attuale stato dell’arte e fornire le coordinate agli operatori sportivi per muoversi in questo nuovo contesto giuridico sportivo».
«Aiga Genova e l’Ordine degli Avvocati di Genova uniscono le forze per promuovere la cultura sportiva e giuridica offrendo alla nostra comunità un’occasione unica di approfondimento e confronto su un tema di grande attualità: la riforma dello sport e le sue implicazioni giuridiche − conclude l’avv. Leda Rita Corrado, presidente di Aiga Genova e coordinatrice del Dipartimento Aiga nazionale “Giustizia Tributaria” −. Il convegno sul lavoro sportivo rappresenta un’occasione imperdibile per acquisire le conoscenze necessarie per navigare nel complesso panorama normativo introdotto dalla riforma. Società e associazioni sportive potranno finalmente fare chiarezza sugli obblighi e sulle responsabilità in materia di lavoro sportivo, evitando errori e sanzioni. La riforma dello sport non rappresenta solo un cambiamento epocale per il mondo sportivo, ma apre anche nuove e interessanti opportunità per i giovani avvocati che desiderano specializzarsi in un settore in forte crescita. Partecipare ai convegni significa apprendere le conoscenze necessarie per gestire correttamente i rapporti di lavoro con i collaboratori sportivi nel rispetto della nuova normativa, aggiornare le proprie competenze per affrontare la fase di adeguamento statutario e organizzativo delle società e associazioni sportive, aprirsi a nuove sfide professionali nel settore del diritto sportivo, in costante evoluzione. È un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore sportivo e per i giovani avvocati che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze».