Il processo di digitalizzazione di Poste Italiane continua con il nuovo servizio “Atto giudiziario business online”, disponibile per aziende e pubbliche amministrazioni della provincia di Genova.
Il servizio è accessibile 24 ore su 24 e consente di spedire i documenti su tutto il territorio nazionale in conformità alla normativa (legge 890/1982 e successive modifiche e integrazioni) grazie al collegamento diretto con i sistemi di Poste Italiane oppure utilizzando Partner tecnologici certificati da Poste. Il nuovo servizio è modulare, flessibile e configurabile e semplifica tutte le attività di gestione della corrispondenza in uscita, velocizzando i tempi di invio e riducendo i costi di stampa.
Tutte le attività connesse saranno svolte direttamente da Poste Italiane: stampa, imbustamento, apposizione dell’indirizzo, recapito, rendicontazione per il cliente e archiviazione online. Secondo le normative vigenti, inoltre, i clienti possono scegliere di ricevere l’avviso di ricevimento dell’atto giudiziario anche in formato digitale via Pec in alternativa alla restituzione dello stesso a mezzo posta, passo fondamentale per la completa digitalizzazione del processo di notifica con una riduzione degli errori e dei tempi di accettazione dei documenti e un’accelerazione del processo di restituzione.
Poste Italiane si occupa anche di stampare il codice dell’atto e il numero di pagina sul frontespizio e su ogni foglio del documento spedito e di rendere disponibile il documento stampato con marca temporale e firma digitale di Poste, garantendo così all’atto giudiziario online un valore probatorio superiore a quello tradizionale.