La professione del consulente finanziario nei prossimi anni subirà un pesante turnover, visto che l’età media italiana di chi svolge questo mestiere è per il 63,8% di over 50. Un dato che implicitamente suggerisce la possibilità di grandi prospettive per chi vuole intraprendere questa carriera.
Non è un caso che Fineco, da qualche anno, abbia dato vita a un “progetto giovani”.
«Abbiamo già inserito una dozzina di ragazzi − spiega Claudio Dellepiane, area manager FinecoBank per la Liguria − che sono già comunque chi al primo, chi al secondo, chi al terzo anno. Alcuni, quindi, sono già con la professione praticamente avviata e di successo».
Perché un giovane dovrebbe scegliere Fineco? «Abbiamo delle modalità molto innovative − sottolinea Dellepiane − partendo dalla digitalizzazione, poi dinamiche moderne che sono molto vicine alle modalità care ai giovani, oltre a un’attività di marketing molto forte che li aiuta nell’acquisizione di clienti nuovi, che sono la base del successo, e una libertà operativa pur avendo una società di gestione: qualsiasi giovane può lavorare tranquillamente con strumenti che non sono indirizzati dalla banca, quindi con gli Etf, con titoli in consulenza. Il tutto su una piattaforma di consulenza molto evoluta».
Per diventare consulente finanziario occorre sostenere un esame dell’Ocf (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari). «Per questo Fineco offre una formazione per poterlo sostenere − chiarisce Serena Rondello, marketing and recruiter manager area Dellepiane − non si predilige soltanto lo studio dell’attività finanziaria, ma anche tutta quella parte che è relativa alla finanza comportamentale, ovvero la gestione dei sentimenti e delle emozioni dei clienti, che è una parte molto importante e molto delicata specialmente quando i mercati oscillano».
All’interno del progetto formativo è anche prevista la presenza di trainer in affiancamento: «Una pluralità di trainer − sottolinea Rondello − proprio per il fatto che il giovane consulente può avere la possibilità di individuare tra più stili di lavoro diversi quello che si addice di più alle sue caratteristiche».
La formazione di Fineco prosegue anche negli anni successivi all’ingresso effettivo nel team. Il giovane ha un supporto economico per l’inizio della sua carriera professionale e anche per il suo svolgimento.
«Un aspetto molto importante del progetto giovani di Fineco − dice Rondello − sono gli strumenti di marketing che offre ai giovani consulenti. Molto spesso, uno dei timori principali di questi giovani è il fatto di non poter acquisire nuovi clienti. Fineco offre degli strumenti di comunicazione veramente molto efficaci che possono ovviare a questo problema».
Per candidarsi si può scrivere all’indirizzo email progettogiovanifineco@gmail.com.
«Per chi è appassionato di finanza e di investimenti − afferma Dellepiane − c’è sicuramente un grande futuro. Per un giovane che vuole attivare una sua professione indipendente, di alto livello, non è indispensabile andare a cercare prospettive magari all’estero o a Milano».