Con apposito atto di Giunta l’amministrazione comunale di Sarzana ha approvato tre progetti esecutivi che riguardano altrettanti interventi di riqualificazione straordinaria della viabilità cittadina.
I progetti riguardano lavori di risanamento, risagomatura e riqualificazione riferite alle seguente strade:
• lotto 1 via Cisa (tratto SS 62 scuole elementari e via Del Murello (tratto a lato capolinea) che prevede un investimento complessivo di 177mila euro
• lotto 2 via Turì (tratti sopra via Falcinello) per un importo di 186mila euro
• lotto 3 via Muccini (via Ronzano) e variante Aurelia (via Emiliana) per una spesa di 187mila euro.
I lavori che complessivamente prevedono una spesa di 550mila euro che verranno finanziati con mutuo che verrà contratto con Cassa Depositi e Prestiti.
«Da ormai tre anni è stata avviata una programmazione della riqualificazione delle strade cittadine, altrimenti impossibile nel breve periodo per il ritardo accumulato negli anni e gli enormi costi necessari ad attuarla – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – Affrontiamo in questo modo anni di ritardo, appesantiti purtroppo anche dall’enorme rincaro dei costi delle materie prime subiti negli ultimi anni. Per questi interventi non possono essere erogati contributi statali o regionali, ma si deve ricorrere alla propria capacità di finanziare ogni anno con mutuo i lavori che, per il 2023, è stata davvero importante e supera il mezzo milione di euro. Continuiamo nella programmazione ed avvio dei cantieri».