Dalla fusione di 11 strutture sanitarie, presenti da 30 anni nel Levante Ligure, nasce VivoLab un polo di centri convenzionati con le Asl, con oltre 106 professionisti di cui 50 medici, 10 tecnici di radiologia, 8 biologi e il resto tra infermieri e amministrativi.
A Chiavari ne è stata appena inaugurata una, che mette a disposizione apparecchiature di ultima generazione, come la risonanza magnetica ad alto campo, in linea con le più avanzate strutture ospedaliere, ma offre anche nuovi servizi a domicilio come la radiologia digitale che permette di eseguire immagini radiologiche a soggetti impossibilitati a raggiungere l’istituto. Tra le specializzazioni va citata anche la medicina del lavoro: sono 1900 le aziende assistite dai centri − ora chiamati VivoLab − che dagli anni Novanta supportano società sia liguri sia del basso Piemonte.
Le 11 sedi sono dislocate a Rapallo, Lavagna, Sestri Levante, Cicagna e Chiavari e offrono dalla diagnostica per immagini all’ambulatorio medico specialistico (neurologia, cardiologia, dietologia, ortopedia, otorinolaringoiatria…) alle cure a domicilio. Nei poliambulatori medici vengono inoltre eseguite visite di medicina dello sport e nella sede di Chiavari è previsto un primo soccorso ortopedico.
Per quanto riguarda la medicina del lavoro, oltre a gestire infermerie aziendali, VivoLab col proprio personale segue oltre 1900 tra piccole e grandi società per fare esami ematochimici, audiometria, spirometria, vision test ed esami tossicologici. Inoltre i medici affiancano anche gli imprenditori nell’attività di sensibilizzazione sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro.