Dall’1 al 3 settembre a Pieve di Teco appuntamento con il weekend di Expo Valle Arroscia, vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze di Liguria.
In occasione del decennale dell’evento, ormai un classico del calendario turistico di mezza estate, l’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio (organizzatrice della manifestazione con il Comune di Pieve di Teco e in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il Parco Alpi Liguri, il sostegno di Regione Liguria e il patrocinio di Provincia di Imperia e Anci) ha in serbo tantissime novità per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo.
Expo Valle Arroscia propone stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica, animazione. Nei tre giorni di festa sarà possibile scoprire le bellezze del territorio, assaporare le eccellenze locali, visitare il borgo storico, da secoli importante centro di commercio al crocevia di strade che uniscono Liguria e Piemonte, con i suoi portici, i palazzi e le dimore storiche, o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. Un fine settimana per buongustai, camminatori e famiglie.
L’evento nato per valorizzare i prodotti tipici, l’olio extravergine, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato, è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia con i suoi splendidi borghi.
Oggi, in questa valle, gli stranieri sono diventati una presenza costante a sostegno di un’economia in crescita. Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.
E ancora, spazio ai cooking show di grandi chef, a corsi di assaggio e visite in aziende. Torna l’apprezzata iniziativa “La piazza del gusto”, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata. Piazza Brunengo ospita invece l’Isola di Sapori ovvero lo street food di qualità. Come nella passata stagione, verrà riproposto il Focus sul vino Ormeasco con esperti sommelier. Il programma di Expo Valle Arroscia è arricchito dalle iniziative del Parco delle Alpi liguri per dare spazio e impulsi al mondo dell’outdoor: sono in costante aumento gli appassionati di attività e sport all’aria aperta, risorsa fondamentale per promuovere il turismo nel comprensorio della Valle Arroscia. Dopo il successo della mostra “Onde Barocche capolavori diocesani tra 1600 e 1750” l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia, in occasione di Expo, organizza visite speciali al Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia presso la Chiesa Madonna della Ripa in via Eula a Pieve di Teco: orari, venerdì 1° settembre 15,30-19,30; sabato 2 settembre 10,30-19,30; domenica 3 settembre 10,30-19,30. A tutti i visitatori ingresso con riduzione (gratuito per i residenti). Speciali visite guidate di 40 muniti sabato e domenica alle 18,30.
Gli ospiti di Expo Valle Arroscia avranno la possibilità di visitare il teatro Salvini, gioiello dell’architettura del XIX secolo e, nella giornata di sabato, assistere a una divertente performance teatrale “State Bravi” dedicata ad Alessandro Manzoni. L’autore de “I promessi Sposi” nei 150 anni dalla morte sarà ricordato anche nel volume “A tavola con Renzo e Lucia” – ricette e menù dal capolavoro manzoniano.
L’inaugurazione della kermesse è fissata alle 17,30 di venerdì 1 in piazza Cavour (inizio corso Ponzoni) con la fanfara della sezione alpini Imperia Colle di Nava.
«Il decennale di Expo Valle Arroscia consolida un’iniziativa e un percorso che negli anni ha confermato essere strumento turistico attrattivo, un fondamentale tassello nel processo di valorizzazione delle eccellenze di un territorio ricco di risorse straordinarie − sottolinea Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona – un evento atteso, la festa principale dell’entroterra apprezzato dai visitatori, in particolare stranieri, che privilegiano un turismo sostenibile, legato ai borghi, ai prodotti di qualità, alla cucina tipica».