Al via l’undicesima edizione di Smartcup Liguria, il concorso di idee innovative promosso da Regione Liguria e gestito da Filse, che sostiene i talenti imprenditoriali promuovendo la nascita di start up ad alto potenziale innovativo e spin-off provenienti dal mondo della ricerca.
«Ci attende un futuro pieno di sfide e opportunità – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – dei 364 progetti innovativi presentati nelle precedenti edizioni di Smartcup, 57 sono diventati start up. Regione Liguria intende supportare e accompagnare nel percorso d’impresa le idee brillanti e innovative dei nostri giovani. Le imprese nate nelle precedenti edizioni potranno essere supportate nella loro fase di scale up grazie al bando in uscita a ottobre gestito da Ligur Capital. Regione Liguria accompagna, così, le sue imprese dall’idea al mercato».
Prosegue, anche in questa edizione, il tandem tra Smartcup e Start Cup Unige, la competizione organizzata dall’Università di Genova rivolta agli accademici.
Da metà settembre coloro che hanno un’idea innovativa nei settori Ict, Life sciences & Med Tech, Clean-tech & Energy e Industrial e siano interessati ad avviare una propria impresa potranno partecipare gratuitamente all’Academy Smartcup 2023, che sarà il primo step dell’undicesima edizione di Smartcup Liguria, e che accompagnerà gli innovatori dall’idea al business plan.
Il business plan verrà sottoposto a una giuria di esperti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario del territorio aderenti all’iniziativa, che selezioneranno i finalisti per l’elevator pitch di fine ottobre.
I primi classificati nelle rispettive categorie parteciperanno al Pni, il Premio nazionale dell’innovazione che si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre a Milano.
«Lo scorso anno – continua l’assessore Benveduti − due dei finalisti di Smartcup Liguria sono arrivati in finale alla manifestazione nazionale e uno di loro, Bistems, ha vinto la categoria Industrial. Speriamo di ripeterci quest’anno».
I quattro vincitori di Smartcup Liguria avranno l’opportunità di insediarsi per sei mesi nella rete regionale degli incubatori di impresa di Filse e beneficeranno di iniziative di accompagnamento e supporto alla nascita della loro impresa, oltreché dei premi speciali dei partner di Smartcup Liguria 2023.
Da tre anni in parallelo a Smartcup Liguria si svolge Smartcup Plus, competizione dedicata alle startup e pmi innovative del territorio ligure, di cui lo scorso anno sono risultate vincitrici a pari merito Hiro Robotics e Bluenergy Revolution.