La serie inglese Hotel Portofino (prodotta dal ligure Walter Iuzzolino, che ha fatto fortuna a Londra) sarà trasmessa in Italia: domani su Rai Uno in prima serata. Un progetto che la Regione Liguria ha sostenuto con la Film Commission grazie al bando Por/Fesr Filse a vantaggio delle produzioni audiovisive.
«Ancora una volta, grazie alla promozione del territorio − dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti − sarà quindi possibile ammirare la Liguria anche nel nostro Paese dopo il grande successo che la serie ha riscosso in America, Gran Bretagna, Australia e nei paesi scandinavi. E se i numeri del 2022 hanno confermato come per la Liguria sia stato un anno record, con un grande e crescente successo della nostra bellissima terra come location per la realizzazione di film e serie tv, il 2023 si avvia a confermare il nostro territorio al top delle destinazioni più ricercate per le produzione audiovisive».
L’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti aggiunge: «Siamo ben contenti di aver contribuito a portare nella nostra regione una società estera, che si è avvalsa per la produzione esecutiva di aziende locali, con 23 giornate di riprese, dimostrando ancora una volta come il settore dell’audiovisivo sia un reale motore di sviluppo economico, oltreché incentivo all’occupazione e alla valorizzazione della nostra cultura e del nostro territorio. Proseguiremo in futuro con sostegni dedicati, a 360 gradi, a questo vitale comparto economico».