Il presidente del Mercato Orientale, Mario Enrico, spiega a Liguria Business Journal i passi che sono stati fatti dal Mercato Orientale verso la digitalizzazione: dalla comunicazione sui social network alla piattaforma che permette la virtualizzazione dei banchi, l’acquisto online in modo da ricevere i prodotti freschi il giorno stesso.
– Come mai si occupa del Mercato Orientale?
«Sono sia presidente del Mercato Orientale sia commerciante ormai da 53 anni. Ho cominciato a occuparmi formalmente dei mercati perché rappresentano l’unico posto dove esiste ancora un rapporto umano con il pubblico e perché sono da sempre innamorato dei mercati orientali».
– Il nuovo modo di comunicare dei banchi del Mercato Orientale?
«Per quanto riguarda la comunicazione e in particolare quella sui social media, quasi tutti i banchi se ne occupano, non solo quelli del Mercato orientale ma anche di altri mercati, chi di più chi meno ma ormai sono tutti visibili tramite questi mezzi».
– Il Mercato Orientale guarda al 4.0?
«Se invece parliamo di digitalizzazione e di tecnologie 4.0, ci dobbiamo ancora arrivare ma piano piano ci arriveremo. Per prima cosa è necessario che tutti si informino sul perché è utile utilizzare determinate tecnologie, a che cosa servono e quali sono i vantaggi di questo tipo di digitalizzazione».
– I banchi sono pronti a innovarsi?
«C’è una forte esigenza di innovazione, tutti stanno pensando di avviare un processo di digitalizzazione. Ad esempio dentro al Mercato Orientale vorrei creare una sorta di scuola per far capire ad ognuno di noi che cosa vuol dire diventare 4.0, che cosa vuol dire avere dei prodotti che possano essere collegati tra di loro da remoto attraverso sensori e internet of things».
– Cos’è Maniman Shop?
«Maniman Shop è una nuova piattaforma creata apposta per i mercati ma che serve anche agli altri negozi di prodotti tipici soprattutto quelli storici per poter portare al pubblico, direttamente nelle case dei consumatori, il prodotto fresco giornaliero».
– Cosa vuol dire digitalizzare i banchi del mercato?
«La piattaforma Maniman Shop permette ad ogni banco di avere la propria vetrina virtuale, per crearle cercheremo di dare ai tecnici del portale tutta la collaborazione possibile anche informando tutti i nostri tutti i nostri consorziati al Mercato Orientale. Si tratta di un lavoro molto grande perché i banchi da digitalizzare e virtualizzare sono 94 con 74 titolari e 480 addetti al lavoro, non parliamo poi del dell’indotto, dove i numeri salgono ulteriormente, saranno 7-800 persone che orbitano intorno al mercato».