Lunedì 15 maggio al Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo di Cogorno si terrà l’inaugurazione del nuovo laboratorio settore automotive, realizzato con il sostegno di Fondazione Piaggio e GT Motor e intitolato alla benefattrice Anna Marchese.
L’inaugurazione si svolgerà in concomitanza con Villaggio Six Games, manifestazione in cui si confronteranno in diverse discipline sportive gli allievi di sei istituzioni formative e scolastiche: Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo, Centro Spinelli – Villaggio del Ragazzo di Genova, Accademia del Turismo, Liceo Scientifico Sportivo “Gianelli Campus”, CFP “E. Fassicomo” – Scuola Grafica Genovese, Ente di Formazione Professionale Formimpresa Liguria La Spezia.
Il nuovo laboratorio automotive, aggiornato con le ultime tecnologie legate alla mobilità sostenibile (sistemi a propulsione ibrida) e alla diagnosi elettronica, costituisce un’opportunità per tutti gli allievi del Centro, per operare con competenza nei futuri contesti lavorativi; la formazione di figure tecniche sempre aggiornate che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro rappresenta insieme allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, la finalità formativa ed educativa del Villaggio del Ragazzo.
Dall’anno scolastico 2022/2023 fa parte dell’offerta formativa del centro di formazione il percorso triennale Operatore riparazione veicoli a motore, che svolgerà all’interno del nuovo laboratorio automotive i moduli didattici professionali legati alla motoristica terra e mare, all’elettronica dell’auto, alla diagnostica e ai sistemi di propulsione ibrida. Tutti gli allievi trarranno quindi, dall’aggiornamento tecnologico e dagli ambienti formativi sempre più vicini alle realtà produttive, le competenze adeguate a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Il laboratorio automotive è parte inoltre di una progettazione più ampia rispetto alla green economy, settore nel quale attualmente il Villaggio del Ragazzo è impegnato in numerose iniziative riguardanti il tema della salvaguardia dell’ambiente: energie rinnovabili, efficientamento energetico, automazione industriale e sostenibilità.