La Ignazio Messina & C. spa conferma la decisione di implementare la sua strategia, storicamente radicata sull’utilizzo di grandi navi portacontenitori ro-ro, procedendo alla sostituzione di alcune unità con navi puramente portacontainer.
In una nota la società precisa che la scelta è dovuta alla crescente containerizzazione dei carichi nei porti del Golfo arabico e dell’India – mercato sempre più in crescita e alla luce delle ristabilite relazioni diplomatiche tra i due Paesi – e alla maggiore capacità di trasporti container delle navi che entrano a far parte della flotta, con le conseguenti economie di scala che ne deriveranno in presenza di un aumento di capacità e di un efficientamento del servizio ai clienti.
Questa scelta ha trovato ulteriore conferma e si è consolidata in questi giorni con la decisione di cedere ad acquirenti americani la “Jolly Cristallo”, procedendo parallelamente all’acquisto delle due full container, in grado di trasportare anche project cargo e carichi eccezionali, con una portata da 4600 teu e 264 metri di lunghezza, costruite presso Daewoo Shipbuilding South Korea nel 2009 e nel 2010. E proprio a supporto di queste unità destinate a operare in prevalenza nell’area del Mar Rosso, Golfo nonché in India, il gruppo armatoriale genovese ha finalizzato anche l’acquisto in Cina di 2.000 container da 20’ e 2.500 da 40’ High Cube.
Di recente la Ignazio Messina ha anche noleggiato la M/n MSC Palatium III da 2.546 teu nominali dotata di 3 gru da impiegare sulla linea East-South Africa per mantenere la regolarità del servizio ein attesa che vengano consegnate le due navi acquistate che prima di entrare sui servizi faranno importanti lavori di refitting.