Si è tenuta ieri la competizione territoriale della Liguria di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto quasi un centinaio di studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della Liguria. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante una mini-fiera a Genova: a vincere sono state le studentesse del liceo Mazzini della Spezia.
Gli alunni e alunne che prendono parte a Impresa in azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e dream coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.
Dalla fase dei pitch è emersa vincitrice la mini-impresa Go Girls della Classe 4A del Liceo Mazzini della Spezia. Il team ha sviluppato Go Girls, l’applicazione che si propone di aiutare le donne che viaggiano da sole a sentirsi più sicure. Un’app che offre la creazione di una comunità virtuale di pendolari che dia coraggio e tranquillità alle donne che hanno paura a spostarsi da sole, la possibilità di consultare un “Manuale per muoversi sicuri” che fornisce consigli pratici alle donne, la condivisione di itinerari in automobile e sui mezzi pubblici oltre a link ad associazioni che tutelano le donne e centri antiviolenza.
Oltre a Go Girls, la giuria ha assegnato una menzione speciale a WelpHare JA, mini-impresa della classe DP1 BM SL dell’istituto Deledda International School di Genova che ha sviluppato un sistema di monitoraggio avanzato che rileva i livelli di CO2 nell’acqua tramite una rete di boe che raccolgono dati e forniscono informazioni dettagliate sulle fonti di inquinamento. In questo modo, le autorità competenti possono prendere misure adeguate per limitare l’inquinamento in quelle zone specifiche e, di conseguenza, ridurre l’acidificazione dell’acqua.
Le vincitrici della 4A dell’istituto di La Spezia si sfideranno con le altre scuole classificatesi prime nelle competizioni territoriali di JA nel corso della finalissima dedicata agli istituti del Nord Italia il prossimo 27 aprile a Milano. Coloro che passeranno questo round parteciperanno ai Campionati nazionali di Imprenditorialità del 5-6 giugno, a Milano.
Durante i Campionati nazionali di Imprenditorialità, gli studenti e le studentesse finalisti si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione si aggiudicherà il titolo di miglior mini-impresa Junior Achievement avrà l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall’11 al 14 luglio.
«I giovani e le giovani che prendono parte al programma Impresa in azione dimostrano non solo una grande creatività e impegno, ma anche competenze trasversali che vengono acquisite o rinforzate nel corso dei mesi della durata del progetto e che sono poi spendibili nel mondo del lavoro, indipendentemente dal settore che sceglieranno o dalla posizione che ricopriranno − ha dichiarato Antonio Perdichizzi, presidente di JA Italia − Come Junior Achievement ci stiamo impegnando per la riduzione dello skill gap, un problema che riguarda tutti e chiede uno sforzo collettivo, e per formare i giovani imprenditori dell’era della digitalizzazione e della sostenibilità».
Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 20 anni ha coinvolto oltre 200 mila studenti italiani, oltre 7.000 nell’anno scolastico 2022/2023, e 400 mila all’anno in tutta Europa.
In Liguria Impresa in azione è sviluppato grazie al prezioso contributo di Talent Garden, che ha ospitato l’evento, Alfa Liguria, Confcommercio Giovani Liguria, Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, FILSE e Ufficio scolastico regionale per la Liguria, e a livello nazionale grazie a ABB, AIDC, Amajor, Assolombarda, Bloomberg, Campari Group, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia, EIT Food, Essequattro, EY, Fastweb, FIMIC, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, HP, HSBC, Invitalia, ManpowerGroup, MoneyGram Foundation, Opinno, SAP, l’UNICEF, Unioncamere e Zurich.
È possibile sostenere i progetti di JA Italia donando il proprio 5×1000. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.