Le imprese che abbiano sviluppato soluzioni per l’efficientamento energetico possono proporsi per essere inserite in un catalogo che la rete Enterprise Europe Network creerà, in collaborazione con la Commissione europea, per darne diffusione a potenziali acquirenti ed investitori.
Un comitato di valutazione internazionale nominato dalla Rete Enterprise Europe Network inserirà le migliori soluzioni nel Catalogo, da promuovere presso grandi imprese e Enti pubblici europei e inviterà un numero massimo di 20 imprese che le hanno proposte a partecipare ad un evento internazionale a Bruxelles, in occasione della Settimana Europea per l’Energia Eusew che si terrà dal 22 al 24 giugno 2023.
Per aderire occorre compilare un breve modulo e possono candidarsi tutte le imprese che abbiano un prodotto, servizio o tecnologia ad avanzato livello di definizione e prossimi all’introduzione sul mercato o appena lanciati.
La Camera di Commercio di Genova, attraverso la propria azienda speciale InHouse Wtc Genoa, è partner dal 2019 della rete europea Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare la crescita delle micro, piccole e medie imprese.
La rete è composta da circa 600 punti di contatto ed è attiva in oltre 50 Paesi. Offre un sistema integrato di servizi volti ad aiutare le imprese ad entrare in contatto con nuovi partner industriali, tecnologici e commerciali in Paesi esteri, sostenere l’innovazione e facilitare il trasferimento tecnologico, promuovere la partecipazione delle Pmi a programmi di ricerca e di finanziamento europeo. Il punto di contatto Een per il Nord-Ovest d’Italia è il Consorzio Alps Een, referente per le regioni Liguria, Piemonte, e Valle d’Aosta.