Oltre l’80% dei partecipanti ai corsi triennali di “Operatore di impianti termo-idraulici” erogati da Forma Chiavari ha trovato occupazione e 104 allievi hanno costituito negli ultimi anni nuove imprese nel settore.
Sono i numeri del corso di istruzione e formazione professionale erogati dall’ente chiavarese e rivolto ai ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. Il percorso offre una qualifica professionale e sbocchi immediati nel mondo del lavoro, ma è adatto anche a chi potrebbe avere intenzione di proseguire il proprio cammino scolastico, poiché permette, con un quarto anno, il passaggio a istituti superiori e l’accesso all’Università.
L’operatore di impianti termo-idraulici è in grado di svolgere attività relative installazione di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie con competenze nell’installazione, nel collaudo, nella manutenzione e nella riparazione degli impianti stessi e delle energie rinnovabili.
Il corso triennale è gratuito e finanziato dal Programma regionale attraverso il FSE+; prevede un impegno di circa 30 ore settimanali e lo svolgimento di un tirocinio formativo presso imprese del settore, già a partire dal secondo anno.
Altra proposta formativa della sede di Chiavari, per cui sono ancora aperte le iscrizioni, è il percorso di “Operatore ai servizi di vendita“. Rivolto ai giovani dai 15 ai 24 anni compiuti, anche questo gratuito perché finanziato da Regione Liguria, il corso consente di svolgere attività relative al servizio di vendita e post vendita, virtuali sia nel punto vendita sia nell’ambito dell’e-commerce, con competenze nel supporto e assistenza al cliente, nell’organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali e nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.
Avrà una durata di tre anni al termine dei quali si otterrà la qualifica di 3° livello europeo (EQF) valida in tutto il territorio nazionale e riconosciuta in Europa.