Il raggruppamento temporaneo di impresa Rina, Galileo Engineering, C&G Engineering Services Srl e Dba Pro spa si occuperà dell’analisi di fattibilità tecnica ed economica per l’elettrificazione delle banchine del porto romano di Civitavecchia.
La gara, bandita dall’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Centro Settentrionale, ha l’obiettivo di accedere agli interventi previsti e finanziati dal Pnrr per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, fissati dall’Unione europea.
L’rti ha presentato un progetto per la verifica della fattibilità tecnica ed economica per l’elettrificazione, in maniera integrata allo sviluppo portuale attualmente in corso, di otto accosti per il soddisfacimento dei fabbisogni del porto di Civitavecchia.
«L’alimentazione elettrica delle navi, in particolare quando sono in gioco unità di grandi dimensioni, riduce e tende ad annullare, come è noto, gli impatti ambientali legati alle emissioni inquinanti, comprese quelle acustiche. La progettazione di un sistema di cold ironing così esteso implica l’ideazione di una rete elettrica di elevata potenza, la quale permetterà di aumentare l’efficienza e la sicurezza della rete portuale e migliorare il servizio di fornitura elettrica generale e per le navi. L’efficientamento e il relativo sistema di monitoraggio e di controllo si riverbererà anche nei confronti delle altre aree produttive di competenza portuale, rendendo l’approvvigionamento di energia più stabile e sicuro per tutti gli stakeholder operanti nel porto», commenta Raffaele De Bettin, ceo di Dba Group spa, holding che controlla al 100% Dba Pro spa e C.&G. Engineering Services Srl.
«Con questo progetto Rina, attraverso la sua società di consulenza ingegneristica – Rina Consulting -, mette un altro tassello al futuro delle infrastrutture sostenibili e, nello specifico, alla trasformazione dell’area portuale di Civitavecchia, in linea con il piano per la transizione ecologica del territorio circostante − afferma Alberto Cavaggioni, amministratore delegato di Rina Consulting −. Tecnologie come quella del cold ironing, che consentiranno la fornitura di energia elettrica per gli accosti in darsena traghetti e in corrispondenza di un terminal di così grande importanza, il secondo porto crocieristico d’Europa e il primo in Italia, sono fondamentali per ridurre le emissioni nel porto e nelle zone urbane immediatamente circostanti. Anche in questo caso avremo la possibilità di mettere in campo le nostre competenze trasversali, mettendo a fattor comune il nostro know how in ambito shipping, energy e infrastrutture».
L’analisi di fattibilità, tenendo conto dell’importanza delle opere da realizzarsi, integrerà anche una riorganizzazione e razionalizzazione del sistema di alimentazione elettrica portuale, prevedendo sistemi di gestione specificatamente ideati a indirizzare e monitorare le elevate potenze in gioco e l’operatività del porto.
Nel dettaglio, gli interventi seguiranno due fasi. In una prima fase è prevista la progettazione della fornitura elettrica in banchina finalizzata al soddisfacimento dei fabbisogni di almeno due navi da crociera di grandi dimensioni presso il terminal crociere e due traghetti di nuova generazione ormeggiati in darsena traghetti. Tali accosti, essendo particolarmente soggetti a stagionalità d’impiego, saranno concepiti per essere multifunzionali e quindi, al meglio, utilizzabili anche per unità ro-ro, ro-pax e/o car-carrier di nuova generazione (lunghezza sino a 260 metri).
La seconda fase prevede la progettazione del sistema di elettrificazione di ulteriori quattro accosti interni alla darsena traghetti, elettrificando così tutti i fronti d’ormeggio utili e presenti nella nuova darsena, alimentando elettricamente i vettori ro-ro, ro-pax e car carrier operativi durante tutto l’anno solare.
Rina collaborerà con i membri del raggruppamento temporaneo di imprese alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica che riguarderà il sistema di alimentazione elettrica delle navi in banchina, il collegamento con la rete elettrica nazionale in ambito comunale, nonché l’adeguamento e l’ottimizzazione tecnologica della rete elettrica del porto di Civitavecchia.
Le imprese coinvolte
Dba Pro è la società del Gruppo che offre servizi di Architettura e Ingegneria, Project management Office e sviluppa piattaforme software di Project, Asset & Lifecycle Management. Attraverso le proprie divisioni è in grado di gestire tutte le fasi del ciclo di vista di un’infrastruttura complessa, dalla progettazione alla manutenzione programmata. L’offerta tradizionale di servizi di progettazione di ingegneria e architettura si completa grazie agli evoluti servizi digitali per la gestione intelligente e sicura delle infrastrutture.
C&G Engeenering Services Neoacquisita società di Dba Group, è attiva nel settore dell’ingegneria per le reti di trasmissione di energia elettrica in alta tensione e nel settore dell’ingegneria meccanica, dell’automazione e del fire engineering.
Rina, prima società di certificazione e di ingegneria italiana, fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Real Estate e Infrastrutture, Mobilità e Industria. Con ricavi al 2021 pari a 533 milioni di euro, 4.600 dipendenti e 200 uffici in 70 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.
Rina Consulting è la società controllata di Rina che si occupa di consulenza ingegneristica e si è affermata come uno dei player di riferimento nei mercati delle infrastrutture, dell’energia, dell’industria, dei trasporti e della logistica.
Galileo Engineering è una società operante da oltre 25 anni nel campo dell’ingegneria, nel corso dei quali ha acquisito significative esperienze, sia in Italia che all’Estero, nello specifico campo della progettazione dei sistemi elettrici e meccanici dedicati al terziario, all’industria, alla trazione ferroviaria, fornendo inoltre servizi di project, energy e safety management e di start-up impiantistico.