Elena Bruzzese è la nuova segretaria generale Flc Cgil Genova.
Bruzzese è stata eletta ieri al termine del V congresso Flc Cgil Genova e prende il posto di Andrea Giacobbe al quale “va il ringraziamento di tutta l’organizzazione per il lavoro svolto sino ad oggi”.
Elena Bruzzese, classe 1978, è mamma di Leonardo un bimbo di 5 anni. Dopo il diploma di laurea operatore giuridico d’impresa conseguito nel 2003 con una tesi discussa sui temi della sicurezza e qualità sul lavoro entra in Cgil grazie a un progetto congiunto Arci/Cgil su sicurezza sociale e del lavoro.
Nel 2005 entra nella sindacato nazionale scuola che nel 2006 diventa Federazione lavoratori conoscenza e che riunisce, oltre al mondo della scuola anche quello dell’università e della ricerca.
Dopo un’intensa attività, nel 2013 passa alle categorie Flai e Nidil e dal 2014 entra nella segreteria della Camera del lavoro di Genova. Per diversi anni si occupa delle questioni legate all’immigrazione, alle questioni di genere e ha rapporti con l’associazionismo e il mondo studentesco.
Nel 2022 assume anche l’incarico di segretaria organizzativa in Filt, incarico che lascia insieme a quello di segretaria Confederale per dedicarsi completamente alla Flc.