Il Parco del Beigua partecipa all’open day caseifici agricoli, evento nazionale dedicato al formaggio, giunto alla V edizione.
La collaborazione fa parte del percorso iniziato con il progetto Interreg CamBioVIA, al quale il Parco ha aderito su proposta della Regione, e che prevede azioni di sostegno alla filiera del latte locale e di promozione dei suoi prodotti.
“La tutela e la conservazione della biodiversità del nostro territorio − si legge nella nota diffusa dal Parco − sono assicurate anche dalla cura e dal presidio che tante piccole aziende agricole portano avanti con convinzione, passione e sacrificio”.
Sabato 10 a domenica 11 settembre l’azienda agricola Lavagè di Rossiglione accoglierà nelle proprie stalle visitatori curiosi e gourmet per conoscere le protagoniste principali di questa storia, le “ragazze” che ogni giorno producono latte di alta qualità, una tela bianca e fluida da cui Mirella trae l’ispirazione per creare i suoi formaggi. E se ogni “ragazza” ha un nome e una personalità ben definita, così è anche per il formaggio: nomi legati alla tradizione e al territorio, che suggeriscono profumi, affinamenti e stagionature diverse, da scoprire un boccone dopo l’altro.
Siamo a due passi dalla Val Gargassa, lo spettacolare canyon nel Beigua Geopark. Proprio per legare inscindibilmente il prodotto al territorio, Lavagè ha scelto il Parco come compagno in questo viaggio-degustazione che dalla stalla ci porterà a tavola, valorizzando anche l’aspetto della biodiversità con un laboratorio esperienziale sui segreti dell’apicoltura.
Il programma prevede visita alla stalla e degustazione finale (10 euro a persona), partecipazione gratuita al laboratorio esperienziale del Parco.
Prenotazione obbligatoria contattando l’azienda agricola Lavagè (tel./whatsapp 347 307 0662) scegliendo uno dei turni disponibili (sabato e domenica: 10-13; 15-18) fino a esaurimento dei posti.