La paghetta per i figli? Una pratica longeva che sembra godere di buona salute nelle famiglie a Genova. Secondo l’Osservatorio Sara Assicurazioni, ben sei genovesi su dieci (66%) la vedono come un modo utile per permettere alle ragazze e ai ragazzi di far qualche spesa in autonomia ma anche un’abitudine da portare avanti il più possibile con regolarità per responsabilizzarli sul valore del denaro e avvicinarli a una sua gestione consapevole.
Naturalmente, nell’era del digitale, tradizioni pur radicate come questa convivono con soluzioni 4.0. Il risparmio per i figli prende sempre più la via dell’innovazione tanto che il 47% degli abitanti di Genova prevede di ricorrere in misura crescente all’online e alle app per informarsi e sottoscrivere soluzioni di risparmio dedicate.
Investire per il futuro dei figli, d’altra parte, è una componente centrale nelle decisioni di investimento di una famiglia. Ma a quali soluzioni guardano i genovesi? In primis, a polizze per il risparmio e piani di accumulo anche di tipo previdenziale (25%), che offrono l’opportunità di accrescere il capitale in modo flessibile e conveniente in un orizzonte di medio-lungo termine. Seguono il classico libretto di risparmio (29%) e l’investimento nel mattone (16%). Un altro 16% pensa a una polizza vita per proteggere i propri cari dagli effetti economici di eventi avversi come la non autosufficienza preservando il patrimonio di famiglia.
Ma c’è un momento in cui iniziare a investire per il loro futuro? La maggioranza dei genovesi ha le idee chiare: fin dalla loro nascita o comunque dalla tenera età (59%), un 14% dice dall’adolescenza e un altro 13% da quando sono maggiorenni.
Gli studi e la formazione sono la prima ragione per iniziare a risparmiare e investire per loro (43%). C’è poi l’acquisto della casa (7%). Per un 9% l’obiettivo è incrementare la loro futura capacità di spesa, mentre più di uno su tre (34%) vorrebbe creare per loro, in via preventiva, un tesoretto a cui possano attingere in caso di spese impreviste nel corso della loro vita.