Sono stati affidati alla ditta Cave di Frisolino srl i lavori per la realizzazione del secondo lotto del Progetto Moli.
La progettazione prevede l’allungamento di ulteriori 10 metri dei moli già realizzati nel primo lotto e l’adeguamento di un ulteriore molo lato Ceriale oltre al ripascimento strutturale, un intervento sul molo della darsena e la realizzazione di strutture a protezione dello sbocco a mare di tre rii minori tra il Rio Antognano e il Carenda.
Il vicesindaco Alberto Passino spiega: «Opere strutturali a difesa della costa che Albenga non aveva mai visto prima di oggi e che cambieranno la prospettiva anche turistico balneare della nostra città. Il lavoro iniziato dall’amministrazione Cangiano viene portato avanti con grande slancio dall’amministrazione Tomatis e per questo voglio ringraziare l’operato dell’ufficio lavori pubblici, che ha seguito ogni fase e procedura per raggiungere gli obbiettivi stabiliti da questa maggioranza».
Il sindaco Riccardo Tomatis aggiunge: «Sono stati assegnati i lavori di realizzazione del secondo lotto del Progetto Moli di Albenga con il quale si andrà a completare l’intervento di tutela della costa che avrà come conseguenza positiva il miglioramento di tutto il waterfront della zona di viale Che Guevara. Il Progetto Moli ha come obiettivo principale quello della tutela della costa, ma porterà al contempo e attraverso i ripascimenti stagionali, alla creazione di nuove spiagge».
Un investimento di 2.430.000 euro che, sommato a quello del primo lotto (altri 2 milioni e mezzo di euro) trasformerà viale Che Guevara portando risvolti positivi anche in termini di turismo balneare.
«Abbiamo già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche la realizzazione di un terzo lotto per proseguire gli interventi a tutela della costa e del nostro territorio, obiettivo primario della nostra Amministrazione», anticipa Tomatis.
























