Al via un fine settimana all’insegna del pesce ligure, con un doppio appuntamento da venerdì 3 a domenica 5 settembre. Tornano “Azzurro Pesce d’Autore”, rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni tipiche locali ad Andora e “La Repubblica del Gusto” a Noli.
Ad Andora tra laboratori, showcooking e momenti di approfondimento sarà possibile imparare a riconoscere il pescato locale. A valorizzare il cosiddetto pesce povero e a insegnare come prepararlo al meglio, sarà presente il tutor ittico Michele Cardarelli della Soc.Coop Capo Mele, associato a Coldiretti Impresa Pesca, che, domenica 5 settembre dalle 17, attraverso attività pratica e degustazione spiegherà e farà apprezzare anche il pescato meno conosciuto.
A Noli, oltre a partecipare a workshop e laboratori sarà possibile assistere alla pesca con la storica rete detta “sciabica” e poi consumare direttamente sul posto il pescato. Sabato 4 settembre, a cura della Cooperativa L. De Ferrari, alle 18.30, si terrà il laboratorio presso Loggia della Repubblica, dal titolo “Il pesce azzurro questo sconosciuto”.