Parte oggi il bando del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) che consente alle persone con invalidità (bo Inail) di effettuare un corso gratuito di “avviamento allo sport” in una disciplina a scelta.
Alle società sportive che si occuperanno dell’organizzazione e realizzazione del corso, il Cip Liguria assegnerà un contributo «che arriverà – precisa l’assessore regionale allo sport Simona Ferro – direttamente alle società sportive ed è variabile in relazione alle esigenze e allo sforzo richiesto alla società sportiva».
Il bando è stato istituito grazie alla collaborazione tra Coni, Cip e Regione Liguria attraverso una convenzione in cui il settore sport della Regione Liguria collabora offrendo il proprio sostegno per la diffusione dello sport paralimpico. È in virtù di questo accordo che Francesco Bocciardo con la sua esperienza come dipendente dell’ente, ma soprattutto come atleta plurimedagliato paralimpico, ha costruito questo progetto.
«È per me un onore – prosegue Ferro – poter dire di aver contribuito a rendere più accessibile lo sport per chi ha una invalidità. Oggi noi gioiamo per le imprese dello sport nazionale: prima con il grande tennis e gli Europei di calcio, oggi con le Olimpiadi e domani con le Paralimpiadi che ci dimostrano come l’impossibile diventa possibile, come l’impresa straordinaria è ordinaria per chi mette passione, impegno e tanta forza di volontà. Per questo c’è bisogno di poter offrire ai tanti che lo desiderano un avviamento allo sport per poter contribuire a migliorare, anche solo in parte, la loro qualità di vita ed in questo Regione Liguria è sempre in prima linea a sostegno di chi ha bisogno».
I soggetti beneficiari di questo bando sono le società e associazioni sportive. A tale scopo, sono previste quattro linee di intervento, il cui contributo aumenta in base allo sforzo richiesto alla società:
Linea 1: Percorso di orientamento di 5 lezioni che danno diritto a euro 100,00 per ogni soggetto che vi parteciperà;
Linea 2: richiede l’erogazione di almeno 40 ore di lezione con istruttore; la società avrà diritto a euro 500,00 per ogni soggetto che parteciperà al corso;
Linea 3: richiede l’erogazione di almeno 40 ore di lezione con istruttore, integrata con una valutazione finale in cui devono essere descritte le capacità motorie ad inizio e fine del percorso; la società sportiva avrà diritto a euro 600,00 per ogni soggetto che parteciperà a questo corso;
Linea 4: richiede l’erogazione di almeno 40 ore di lezione con istruttore, nonché la sottoscrizione di un accordo tra la società sportiva e l’ente/associazione, e la stesura di un percorso formativo personalizzato sul soggetto; la società sportiva avrà diritto a euro 700,00 per ogni soggetto che parteciperà a questo corso.
La società sportiva, per accedere al contributo, dovrà inviare al Cip Liguria la seguente documentazione: “Modulo di avviamento nuovo atleta” (allegato A) (diverso se il beneficiario è maggiorenne o minorenne, allegato A1), con modulo privacy (diverso se il beneficiario è maggiorenne o minorenne) compilato e firmato dalla persona destinataria del corso e dal presidente della società/associazione sportiva. Programma del corso (redatto su carta intestata societaria e firmata dal presidente), nel quale si dovranno indicare i giorni e la sede di allenamento (in modo da consentire a un rappresentante del Cip di verificare la presenza della persona agli incontri).
Le richieste, comprensive di tutta la documentazione, dovranno essere inviate al Comitato Regionale Ligure Cip, all’indirizzo liguria@comitatoparalimpico.it.
Sarà possibile presentare domanda dal 4 agosto fino a esaurimento budget e comunque non oltre venerdì 30 settembre 2021.
Maggiori informazioni qui
























