L’amministrazione comunale di Albenga applica uno sconto Tari fino al 60% a sostegno delle categorie commerciali più colpite dall’emergenza Covid.
L’anno scorso lo sconto era stato del 25%. Spiega l’assessore al bilancio Silvia Pelosi: «Se già lo scorso anno ci eravamo prodigati a sostegno delle famiglie e delle categorie economiche più duramente colpite dall’emergenza Covid, quest’anno la scelta dell’amministrazione di Albenga è stata quella di continuare in questa direzione e, anzi, aumentare il sostegno a cittadini e attività commerciali».
Lo sconto sarà applicato in maniera diversificata: alcune attività durante i mesi di lockdown non hanno potuto lavorare, mentre altre, seppur con i disagi legati al Covid, hanno avuto la possibilità di continuare con il loro lavoro, «per questo, secondo equità, abbiamo stabilito diverse percentuali di riduzione», precisa l’assessore.
La misura che sarà approvata durante il prossimo consiglio comunale prevede una riduzione del 10% dell’imposta per tutti; un’ulteriore riduzione del 25% (che si somma a quella del 10%) per quelle attività che hanno subito chiusure parziali a causa dell’emergenza Covid;
la riduzione del 50% (anche in questo caso si somma al 10% applicato a tutti) per quelle attività che hanno subito gli effetti più pesanti del lockdown dovendo sospendere completamente la propria attività.
«Questa è una scelta politica – spiega Pelosi – sulla quale stiamo lavorando già da diverso tempo senza fare proclami e affermazioni populiste, ma con la serietà di chi lavora per il bene dei cittadini, delle attività commerciali e della città. Continueremo a lavorare in questa direzione, così come abbiamo sempre fatto, a fianco degli uffici che ringrazio per la collaborazione dimostrata. Oltre alla riduzione della Tari stiamo lavorando ad altre misure a sostegno delle famiglie che hanno subito le conseguenze più gravi da questa emergenza sanitaria».