Per le famiglie con almeno 2 figli a carico e un reddito fino a 28 mila euro viene introdotta una detrazione pari a 35 euro per ciascun figlio a carico, aumentata a 45 euro per ciascun figlio disabile.
Lo ha stabilito la Regione Liguria, sulla scia del percorso avviato lo scorso anno con i sindacati, investendo ulteriori 10 milioni per alleggerire la pressione fiscale dopo un anno difficile per i liguri a causa dell’emergenza Covid.
Firmato il protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali per l’inserimento di misure di alleggerimento fiscale a favore dei redditi medio bassi e di aiuti alle microimprese nella manovra di bilancio 2021
Un contributo a fondo perduto una tantum viene dedicato alle microimprese per sostenere la continuità aziendale e il mantenimento dei livelli occupazionali, anche quando a marzo finiranno i blocchi dei licenziamenti. Uno strumento di uguale forza finanziaria a favore delle imprese di piccole dimensioni che hanno sofferto durante il 2020 le conseguenze pesanti provocate dalla crisi economica: un contributo a fondo perduto una tantum dedicato alle microimprese appartenenti alla fascia 0-1 addetti, per tutelare l’auto-impiego e a garantire la continuità aziendale e il mantenimento dei livelli occupazionali oltre il termine previsto dal quadro normativo nazionale. Il contributo sarà disciplinato da un apposito bando approvato dalla giunta regionale previo confronto con le organizzazioni sindacali firmatarie.
«Un aiuto concreto per dare pari dignità al lavoro dipendente e a quello autonomo – afferma il presidente Giovanni Toti – dare una mano alle famiglie in difficoltà e, lasciando più soldi nelle tasche dei cittadini, provare a sostenere anche i consumi sul nostro territorio».
«Un’ulteriore misura – dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – che si accompagna a quanto sinora fatto, e a ciò che faremo, a supporto del tessuto imprenditoriale più fragile della nostra regione, composto da piccolissime aziende anche di autoimprenditorialità. Ringrazio i sindacati per il lavoro di squadra messo in atto, attraverso questo provvedimento andremo a contribuire ad alleggerire il conto economico delle aziende supportandole, in parte, a coprire l’onere dei costi fissi».