Avviata la terza classe della “Elite Leonardo Lounge”, l’ambiente dedicato alle aziende ad alto potenziale della supply chain di Leonardo sviluppato da Elite di Borsa Italiana e arricchito di contenuti e servizi dedicati ai fornitori Leonardo.
Con i nuovi 23 ingressi, salgono ad oltre 67 i fornitori chiave di Leonardo che hanno progressivamente aderito al programma Elite. Le aziende comprese nella Elite Leonardo Lounge provengono da 13 diverse regioni, per un fatturato aggregato pari a 1,3 miliardi Euro e un totale di oltre 7.500 dipendenti.
La Elite Leonardo Lounge, modello sviluppato in co-design per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende ad alto potenziale della filiera di Leonardo, permette ai fornitori che decidono di entrare nel programma, di strutturare i propri piani di resilienza, crescita ed internazionalizzazione che necessitano di elevate competenze trasversali, soprattutto in termini di managerialità e struttura organizzativa interna. Leonardo ed Elite hanno siglato, nel febbraio 2019, una partnership per la crescita sostenibile dei fornitori ad alto potenziale di Leonardo. Elite è il private market del Gruppo London Stock Exchange che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita. La partnership con Leonardo, la prima di Elite con una società industriale, ha contribuito alla formazione della “Elite Leonardo Lounge”: un ambiente dedicato e costruito per rispondere alle esigenze delle aziende della supply chain di Leonardo attraverso un percorso disegnato per s upportarne la crescita in modo dedicato e sostenibile. Grazie a un modello integrato di collaborazione, Elite ha messo a disposizione delle aziende aderenti alla “Elite Leonardo Lounge” un programma internazionale di formazione e mentorship per supportare la crescita manageriale, strategica e di governance delle imprese e favorire l’accesso a fonti di capitale per dare ulteriore impulso alla propria crescita.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di ottimizzazione e rafforzamento della supply chain che Leonardo ha avviato nel 2018 con il programma Leonardo Empowering Advanced Partnership (LEAP2020) in coerenza con gli obiettivi del Piano Industriale. Finalità del LEAP2020 è infatti rendere più solida e sostenibile la base fornitori su alcune categorie ad alto impatto, contribuendo alla loro crescita qualitativa e dimensionale; far crescere un pool selezionato di partner, maggiormente integrati nell’ecosistema produttivo di Leonardo e capaci di innovare e competere anche sui mercati internazionali, consolidando poli di eccellenza su alcune tecnologie.