La sosta nel parcheggio di interscambio di via Pisoni a Genova Rivarolo sarà gratuita, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 10 del mattino successivo e completamente gratuita il sabato e la domenica. Precedentemente il parcheggio era a pagamento dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18.
La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale di Genova per agevolare la sosta durante gli ingressi e le uscite dell’istituto comprensivo di Rivarolo che si trova nella limitrofa piazza Pallavicini e comprende la scuola d’infanzia “Fasciotti”, la scuola primaria “De Amicis”, la scuola secondaria di prima grado “Ugo Foscolo”.
La richiesta di revisione del sistema tariffario di sosta era stata presentata all’amministrazione comunale anche da parte del Civ Rivarolo Confesercenti.
«L’obiettivo del provvedimento – sottolinea l’assessore alla Mobilità Matteo Campora – è da una lato evitare assembramenti attorno alle scuole, tenendo conto del fatto si è registrato un significativo aumento dell’utilizzo del mezzo privato, dall’altro facilitare il mondo del commercio che, come da richiesta del Civ di zona, chiedeva un intervento in tal senso».